CollinareCulturaSpettacoli

Entra nel vivo il calendario estivo di Mulino Nicli a Rive d’Arcano

Ha riaperto le sue porte per la stagione estiva il Mulino Nicli. La casa dell’associazione Servi di Scena anche quest’anno ospiterà, fino a settembre, tantissimi corsi e laboratori, ma pure eventi, spettacoli, concerti e incontri. Anche quest’anno non mancheranno le residenze artistiche.

Il Mulino Nicli, che si trova in località Giavons di Rive d’Arcano, è uno di quei luoghi in cui evadere dalla quotidianità e riappropriarsi del proprio tempo: a portata di mano, ma distante quel che basta, un luogo intimo, ricco di creatività, personalità ed eventi. Uno spazio pensato per la comunità e in particolare per le generazioni più giovani. Le attività sono cominciate già sul finire di maggio, ma con l’avvicinarsi dell’estate la programmazione sta entrando nel vivo.

MULINO JAZZ: ABAT-JAZZSabato 24 giugno, alle 20.45, Mulino Nicli ospiterà “Abat-jazz” (ingresso a offerta libera), rassegna itinerante a cura di Saltarello. Il Jazz suonato al lume di abat-jour, una dimensione da salottino, uno stretto contatto tra il pubblico e il musicista. Due formazioni per un’unica serata, dal trio capitanato da Armando Battiston, pianista jazz di pluriennale esperienza, con brani originali e rivisitazioni di standard jazz, al recente progetto “Crystal on 500 Miles High”, una rilettura monografica sul musicista e compositore scomparso Chick Corea, a cura del bassista Paolo Jus, che accompagna la voce potente e cristallina di Nicoletta Taricani.

STORIE IN CAMMINO: UN MURALES PER LA COMUNITÀ – Il giorno seguente, domenica 25 giugno, alle 10.30, è invece in programma “Storie in cammino: un murales per la comunità”, un aperitivo domenicale a coronamento del laboratorio “Storie in cammino”, un appuntamento nel quale sarà inaugurato il murales realizzato al Mulino Nicli. L’artista Guglielmo Manenti, assieme ai realizzatori e alle realizzatrici del murales, presenteranno il percorso creativo di indagine, studio e realizzazione affrontato durante il laboratorio. Per l’occasione la sala macine del mulino sarà aperta alle visite.