Esce di strada con l’auto e, positivo all’alcoltest, si scaglia contro i Carabinieri: arrestato
Nel corso della notte i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cividale del Friuli sono intervenuti ad Attimis, dove una BMW di grossa cilindrata era fuoriuscita autonomamente dalla sede stradale. Nel corso dei rilievi del sinistro, il conducente, un 45enne di Nimis, unico occupante dell’auto, rimasto illeso, è risultato positivo all’alcoltest, con valori più di quattro volte superiori al massimo consentito. Alla contestazione dell’illecito, la cui sanzione ha comportato anche il ritiro della patente di guida e il sequestro dell’auto ai fini della confisca, l’uomo si è scagliato contro i militari, che, solo dopo una breve colluttazione, riuscivano ad immobilizzarlo ed arrestarlo, conducendolo nelle camere di sicurezza della caserma di Cividale; qui ha trascorso il resto della nottata. Durante l’udienza di convalida dell’arresto, tenutasi nella mattinata odierna, il Giudice ha convalidato l’arresto, scarcerandolo e concedendogli i termini per la difesa, con rinvio del giudizio.
L’episodio si inserisce nell’attività del Comando Compagnia Carabinieri di Cividale, che, negli ultimi giorni, ha anche dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Udine a carico di un 47enne del luogo, che ha ripetutamente violato il divieto di avvicinamento all’ex-convivente, impostogli a seguito della contestazione del reato di maltrattamenti in famiglia. L’uomo è stato rinchiuso nel carcere di Udine.
Ieri, infine, i militari di Cividale hanno deferito a piede libero alla Procura della Repubblica di Udine un 41 enne del luogo, il quale, arrestato il 6 luglio scorso per il reato di violenza sessuale, per aver palpeggiato una 33enne lungo la pubblica via, e sottoposto agli arresti domiciliari con l’applicazione del braccialetto elettronico, è stato sorpreso da una pattuglia all’esterno della propria abitazione, in violazione alle prescrizioni impostegli dal Tribunale.