Esercitazioni con l’elicottero anche in Alto Friuli per il Soccorso Alpino regionale
Nei giorni scorsi il Soccorso Alpino e Speleologico Fvg ha effettuato diverse esercitazioni di soccorso con l’elicottero a Trieste, Gemona, Tolmezzo, Sappada, Ampezzo, Claut, Meduno, Pordenone.
“E’ così che ci teniamo allenati e instauriamo un buon rapporto di collaborazione anche con il personale medico che compone l’equipe dell’elisoccorso, ovvero l’elicottero giallo dell’elisoccorso regionale, di cui fanno parte i nostri tecnici di elisoccorso: a loro è demandata la sicurezza del personale sanitario su terreno impervio e nelle operazioni di imbarco e sbarco con il verricello”, dicono dal CNSAS Fvg.
In questi giorni poi si stanno attuando le buone pratiche legate alla prevenzione anti COVID19, con i dispositivi di protezione e il distanziamento. Ciò comporta ancora più attenzione, con movimenti che devono diventare automatismi senza pregiudicare la sicurezza delle stesse manovre.
Fondamentali sono anche le esercitazioni con l’elicottero messo a disposizione dalla Protezione Civile, quello rosso con bande biancoverde, il velivolo utilizzato dal CNSAS per gli interventi non sanitari e di ricerca, oltre che in inverno come guardia attiva per gli incidenti in valanga.
“Non allarmatevi se vedrete movimento tra Trieste e Tarvisio e Moggio tra il 13 e il 14 giugno, con personale e materiali che vengono caricati e scaricati dall’elicottero rosso. Sono tutte simulazioni!”, concludono dal CNSAS Fvg.