Evento finale per il progetto “Amabilmente” alla Casa di riposo di Paluzza
Martedì 23 aprile alle 10, nella Casa di riposo “Matteo Brunetti” di Paluzza, si terrà l’evento finale di presentazione del progetto “AMABILmente”, finanziato con il contributo della Regione.
Tre laboratori hanno coinvolto i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Linussio Matiz” di Paluzza e gli ospiti della struttura, che tra luglio 2023 e febbraio 2024 si sono incontrati svariate giornate per partecipare ai laboratori denominati “Tra orto e giardino”, “Cuciniamo i biscotti”, “Raccogli una storia”, il tutto con il supporto della Cooperativa Cramars di Tolmezzo.
Attraverso l’aiuto di esperti che nei diversi ambiti di interesse dei laboratori hanno portato la loro conoscenza e insegnato o ricordato i passi per ottenere piante dal territorio, biscotti da farina e uova, oppure per ricordare storie e fatti del passato, ai ragazzi è stata data la possibilità di avvicinarsi all’anziano come “nonno” lavorando insieme, raccogliendo le esperienze di chi ha già percorso gran parte della vita e creando un ponte affettivo ed esperienziale fra due generazioni. Martedì verra proiettato anche il video-racconto realizzato dagli alunni.