CollinareTerritorio

Fagagna, lettera aperta del sindaco Chiarvesio ai concittadini

Il sindaco di Fagagna Daniele Chiarvesio ha voluto scrivere una lettera ai suoi concittadini in occasione del ritorno della nostra regione in zona rossa. La proponiamo integralmente.

Cari cittadini, proprio un anno fa scrivevo la prima lettera per informarVi su cosa stava avvenendo a causa del Coronavirus: non eravamo completamente consapevoli del “come” e del “perché”, ma questa nuova situazione ci allertava, ci preoccupava e ci costringeva per la prima volta a RESTARE NELLE NOSTRE CASE.
In quel periodo Fagagna ha avuto fortunatamente pochissime persone che si sono ammalate, una decina circa, e tutte sono guarite. Da fine estate la ripresa dei contagi si è man mano allargata anche da noi, coinvolgendo fin’ora oltre 800 nostri cittadini, di cui circa 420 direttamente colpiti dal Covid, e purtroppo abbiamo avuto anche alcuni decessi ai cui familiari va la nostra affettuosa vicinanza.
Alla fine del mese di febbraio la situazione sembrava avviata verso numeri contenuti, ma purtroppo negli ultimi giorni, dal 3 al 13 marzo, abbiamo avuto un’impennata di cittadini coinvolti con un aumento del 200% rispetto alla fine di febbraio (da 29 persone siamo passati a 88 persone). Aumentano giorno per giorno.
Ecco quindi l’appello forte che faccio a ciascuno, RESTIAMO NELLE NOSTRE CASE. E’ una richiesta accorata per uscire da questo momento estremamente difficile per tutti.
Gli ospedali non riescono più ad assistere i malati con la consueta dedizione, tutti gli operatori sanitari sono allo stremo, DOBBIAMO AIUTARCI ED AIUTARLI.
L’Amministrazione Comunale mette nuovamente a disposizione dal 15 marzo la possibilità di chiamare il n. 0432-812112 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12,3o, per le necessità urgenti (fare la spesa, andare in farmacia, ecc.) di anziani, persone sole o in difficoltà, che non possono contare sulla rete familiare. In tempi ragionevoli, grazie alla squadra della Protezione Civile Comunale e ad altri volontari, cercheremo di dare risposte alle vostre richieste.
Gli uffici comunali rimarranno chiusi al pubblico, ma verranno garantiti i servizi di stato civile e le necessità urgenti alle quali si darà riscontro esclusivamente previo contatto telefonico al n. 0432-812111. Ogni ulteriore informazione sarà pubblicata sul sito web del Comune.

Cari fagagnesi, non avremmo mai pensato ad un anno di distanza di rivivere questa situazione, ma nell’attesa che le vaccinazioni ci permettano di tornare ad una nuova normalità, oggi sappiamo tutti che il nostro prossimo futuro dipenderà dal nostro comportamento: RESTIAMO A CASA senza se e senza ma, ne va della SALUTE DI TUTTI e SOLAMENTE TUTTI ASSIEME ne usciremo.
Vi ringrazio, confido su di VOI e Vi saluto con affetto.

DANIELE CHIARVESIO
Il Sindaco