Fagagna, prorogata la mostra di Ulderica Da Pozzo sulle donne del latte
Sarà prorogata fino all’ultima domenica di giugno la mostra di fotografie di Ulderica Da Pozzo “Femines. Le donne del latte”. E con una chicca: la fotografa carnica sarà presente e guiderà i visitatori alla scoperta del percorso espositivo nella giornata di chiusura, domenica 25 giugno alle 17.30.
La mostra, proposta dall’Ecomuseo Il Cavalîr in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni della latteria di Borgo Paludo, è dunque aperta nella Sala Esposizioni al piano terra del palazzo municipale ancora per due domeniche, il 18 giugno e il 25, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Nell’itinerario fotografico si ritrovano tanto le storie delle pioniere di un tempo quanto quelle di imprenditrici dell’allevamento e della produzione casearia d’oggi. All’ingresso è possibile acquistare anche il volume “Lâ a puartâ il lat – Latterie turnarie nelle colline friulane”. Il libro, che contiene anche dei saggi di Enos Costantini, storico dell’agricoltura di riferimento in Friuli, unisce ricerca d’archivio con raccolta delle testimonianze orali degli operatori caseari e racconta la storia delle latterie da fine Ottocento ai giorni nostri.
Per consentire di avere il numero ideale di persone per la miglior fruizione della visita guidata di domenica 25, è consigliata la prenotazione: al telefono 0432.801887 o mail a eventi.eco.museo@gmail.com oppure ancora Whatsapp al 351.9656319.