Fanno tappa a Tolmezzo gli appuntamenti di “vicino/lontano mont”
“vicino/lontano mont” è il nuovo spazio di riflessione che l’associazione culturale “vicino/lontano” propone spostandosi tra i paesi della Carnia e del Canal del Ferro per concentrarsi sui temi della montagna oltre che su quelli del mondo. Il nome di questa nuova esperienza infatti, giocando sul doppio significato del termine friulano, riporta al concetto di locale, “mont” – montagna, e di globale, “mont” – mondo.
Dopo l’apertura del ciclo di conferenze e l’incontro dedicato a Giulio Regeni, Tolmezzo ospita una nuova serie di appuntamenti (2, 3, 4, 5 e 25 settembre) che si svolgeranno al teatro Candoni. Sono tutti eventi gratuiti e prenotabili sul sito dell’associazione. Sarà comunque sempre possibile registrarsi in loco. Come prevedono le nuove norme, per accedere agli eventi sarà necessario esibire il green pass.
Giovedì 2 settembre, alle ore 20.30, “La macchina mongolica” (vai alla pagina).
Venerdì 3 settembre
– alle ore 16.30, “Una Carnia a misura di giovane” (vai alla pagina) con Paola Dario, Caterina Polettini, Giovanni Viganò. Moderatore Luca Dorotea/Doro Gjat.
– alle ore 20.30 “Doro Gjat concerto” (vai alla pagina).
Sabato 4 settembre
– alle ore 9.30, il dibattito “La montagna è un’impresa possibile” con Paolo Ermano, Mauro Pascolini, Anna Giorgi, Salvatore Majorana, Roberto Masiero, Franco Solari e Roberto Siagri. Modera l’incontro la giornalista Giacomina Pellizzari (vai alla pagina);
– alle ore 20.30, proiezione del documentario “Sidik and the Panther” con Federico Venturini (vai alla pagina).
Domenica 5 settembre, alle ore 17, “E se la montagna fosse un bio distretto” con Kim Assaël, Luciano Carrino, Marino Corti, Ferruccio Ferrigni, Giuseppe Orefice e Raoul Tiraboschi (vai alla pagina).
Sabato 25 settembre, alle ore 20.30 il dibattito “La parola ai giovani” con il filosofo Umberto Galimberti e il direttore del Messaggero Veneto Omar Monestier (vai alla pagina) .