Fedriga: «La tappa dello Zoncolan rappresenta l’avvio del rilancio del turismo regionale»
“È particolarmente importante avere quest’oggi nella nostra regione l’arrivo del Giro sullo Zoncolan, un simbolo riconosciuto in tutto il mondo, in un periodo storico particolarmente importante qual è quello che stiamo vivendo oggi. La giornata di oggi possiamo dire rappresenti l’avvio della ripartenza e del rilancio dopo il periodo più duro della pandemia”.
Lo ha detto il governatore della Regione Massimiliano Fedriga oggi sulla vetta del Kaiser dove è stato posto il traguardo della 14. tappa della 104. edizione del Giro d’Italia. Fedriga ha partecipato assieme al vicegovernatore Riccardo Riccardi alla cerimonia di premiazione che ha visto salire sul podio il vincitore di tappa Lorenzo Fortunato e la maglia rosa Egan Bernal.
“Abbiamo fatto vedere molte volte le bellissime montagne friulane con il sole – ha detto Fedriga al termine della gara – ma mostrare le nostre vette a maggio con la neve è un panorama più unico che raro. Arrivando qui, oltre al paesaggio naturale, mi hanno colpito le persone, che hanno tanta voglia di rincontrarsi, di parlare assieme, di scoprire e di ritornare alla normalità: questa è una cosa bella e fa piacere che la gente possa tornare a farlo”.
“Grazie a questa manifestazione – ha aggiunto il governatore – possiamo mostrare magnifiche montagne, mare, la laguna, le nostre città: insomma, in tre giorni mettiamo in mostra pillole di bellezza del Friuli Venezia Giulia che non tutti possono spendere e che ci auguriamo possano aiutare a far tornare sempre più turisti nella nostra regione”.
“Stiamo portando avanti – ha detto ancora Fedriga – un’importantissima campagna vaccinale e mi auguro che i limiti che ancora presenti possano un po’ alla volta venire meno. Stiamo lentamente recuperando quella normalità che tanta gente aspettava e lo testimonia anche la presenza dei tantissimi tifosi lungo la strada che porta verso il traguardo. Mi auguro – ha concluso il governatore – che quanto visto oggi rappresenti un buon inizio della stagione turistica in Friuli Venezia Giulia: i primi dati sulle prenotazioni sono positivi, considerando che il confronto è con un periodo particolarmente difficile della pandemia, da cui stiamo uscendo con difficoltà ma con determinazione”.
RICCARDI “Una tappa che non dimenticheremo sia per lo sforzo organizzativo messo in campo ma anche perché rappresenta la prima manifestazione post pandemia alla quale ha partecipato di nuovo tanta gente. È un segnale positivo, di fiducia e di speranza”.
Lo ha dichiarato il vicegovernatore della Regione con delega alla Protezione civile Riccardo Riccardi al termine della 14. tappa del Giro d’Italia conclusasi in vetta al monte Zoncolan. Insieme ai colleghi di giunta Barbara Zilli e Graziano Pizzimenti, Riccardi ha dapprima simbolicamente ringraziato i volontari della Protezione civile, presenti con oltre un migliaio di uomini lungo l’ultimo tratto della salita che portava al traguardo, per poi assistere alle fasi finali della gara e salire sul podio insieme al governatore della Regione per la cerimonia di premiazione.
“La tappa conclusasi sullo Zoncolan – ha detto il vicegovernatore al termine della corsa – è la prima manifestazione alla quale ha partecipato un così numeroso pubblico: in tempo di pandemia ha rappresentato uno sforzo importante e mi sembra sia perfettamente riuscita. Non sarà quindi una tappa memorabile solo per il fatto che lo Zoncolan è sempre uno spettacolo, in questo caso coronata dalla vittoria di un italiano, ma anche perché questa è la vera immagine della ripartenza. Un grazie quindi va agli organizzatori del Giro che hanno scommesso ancora una volta sulla nostra regione premiando una salita che è diventata ormai un simbolo del ciclismo internazionale. Non vanno poi dimenticati i sindaci del territorio che, seppure in un momento di difficoltà, hanno risposto entusiasticamente alla chiamata del ‘patron’ Enzo Cainero, valorizzando così ancora una volta la montagna friulana e le sue perle di bellezza”.
ZILLI Soddisfazione per la grande cornice di pubblico e per il successo sportivo della manifestazione è stato espresso dall’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli. “Il Monte Zoncolan – ha detto a margine della gara l’esponente dell’esecutivo Fedriga – si conferma una garanzia di successo per i ciclisti, per i tifosi e una gran bella vetrina per i nostri friulani che corrono al Giro, Cimolai, Fabbro e Venchiarutti, senza dimenticare De Marchi che sicuramente con il cuore era assieme ai suoi compagni. Questa tappa è un must, ne siamo orgogliosi. I ringraziamenti agli organizzatori spettano al presidente Fedriga; io rivolgo il mio grazie ai tifosi che hanno sfidato freddo, foschia e poggia per raggiungere il Kaiser. E’ stata una bellissima festa, il nostro impegno è a far avvicinare sempre più sportivi al ciclismo, facendo crescere un promettente vivaio all’altezza della grande tradizione”.