Studio Nord News https://www.studionord.news/ Le notizie dall'Alto Friuli in un click Wed, 16 Apr 2025 15:34:44 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.7.2 https://www.studionord.news/wp-content/uploads/2023/10/cropped-Senza-titolo-1-32x32.jpg Studio Nord News https://www.studionord.news/ 32 32 Medaglia d’argento al Valor Militare a Tolmezzo, Viola Maieron leggerà le motivazioni https://www.studionord.news/medaglia-dargento-al-valor-militare-a-tolmezzo-viola-maieron-leggera-le-motivazioni/ Wed, 16 Apr 2025 15:34:44 +0000 https://www.studionord.news/?p=213098 Venerdì 25 aprile in Piazza Libertà a Udine durante le celebrazioni dell'80° anniversario della Liberazione

L'articolo Medaglia d’argento al Valor Militare a Tolmezzo, Viola Maieron leggerà le motivazioni sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Il Coordinamento Sezioni Anpi della Carnia comunica che sarà la giovanissima Viola Maieron di Paluzza a dare lettura venerdì 25 aprile in Piazza Libertà a Udine, durante le celebrazioni dell’ottantesimo anniversario della Liberazione, della motivazione con la quale nel 1979 fu conferita la medaglia d’argento al Valor Militare alla città di Tolmezzo per tutta la Carnia, allo scopo di premiarne il pesante sacrificio patito durante la Resistenza al nazifascismo e al collaborazionismo. Viola, sedici anni, frequenta l’Istituto superiore Paschini-Linussio di Tolmezzo, indirizzo delle Scienze Umane. “Cresciuta in una famiglia profondamente antifascista e di solidi principi costituzionali e repubblicani – si legge in una nota dell’Anpi –, rappresenterà spiritualmente in tale circostanza anche il bisnonno, il quale fu combattente partigiano garibaldino al fianco del Comandante “Arturo”, ovvero il medico rispettato ed amato tutt’oggi Aulo Magrini, caduto in combattimento il 15 luglio del 1944 e al quale è stata assegnata la medaglia d’argento al valor militare”.

L'articolo Medaglia d’argento al Valor Militare a Tolmezzo, Viola Maieron leggerà le motivazioni sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Resia, Giovanni Di Floriano eletto sindaco dal Consiglio comunale dei ragazzi https://www.studionord.news/resia-giovanni-di-floriano-eletto-sindaco-dal-consiglio-comunale-dei-ragazzi/ Wed, 16 Apr 2025 07:52:52 +0000 https://www.studionord.news/?p=213075 Già elaborata una serie di progetti da sottoporre all’Amministrazione comunale guidata da Anna Micelli

L'articolo Resia, Giovanni Di Floriano eletto sindaco dal Consiglio comunale dei ragazzi sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Da qualche giorno si è insediato il Consiglio comunale dei ragazzi di Resia, che vede la presenza di bambini e bambine frequentanti le locali scuole. Nella prima seduta, presenti tra il pubblico i familiari, è stato proclamato sindaco Giovanni Di Floriano e vicesindaco Riccardo Micelli. Con loro un buon gruppo di consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza. Già elaborati dei progetti, che verranno poi sottoposti all’Amministrazione comunale.
“Le richieste che ci sono arrivate – spiega il sindaco Anna Micelli – sono a 360 gradi: dall’acquisto di nuove attrezzature per la palestra scolastica a nuovi violini per l’insegnamento della musica tradizionale, sempre a scuola, senza dimenticare la proposta di attività sportive innovative da svolgersi in un ambiente naturale meraviglioso come quello della Val Resia, legate anche al progetto di realizzazione del nuovo plesso scolastico della Riserva di Biosphera Mab UNESCO AlpiGiulie. Un lavoro importante di scambio e confronto che porta a lavorare per e con i giovani, con la speranza che diventino i nuovi amministratori della montagna di domani”.

(nella foto il Consiglio Comunale dei Ragazzi con il sindaco Micelli)

 

L'articolo Resia, Giovanni Di Floriano eletto sindaco dal Consiglio comunale dei ragazzi sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Al via il cantiere della pista ciclabile Tolmezzo-Amaro https://www.studionord.news/al-via-il-cantiere-della-pista-ciclabile-tolmezzo-amaro/ Wed, 16 Apr 2025 10:45:01 +0000 https://www.studionord.news/?p=213086 I lavori sono stati consegnati all’impresa aggiudicataria della gara d’appalto, la Martina di Codroipo

L'articolo Al via il cantiere della pista ciclabile Tolmezzo-Amaro sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>

Alla presenza dei sindaci di Amaro e Tolmezzo Cristiana Mainardis e Roberto Vicentini e del vicepresidente della Comunità di Montagna della Carnia Claudio Coradazzi, il presidente del Carnia Industrial Park Gabriele Bano e la vicepresidente Laura Zanella, hanno ufficialmente dato avvio ai lavori per la realizzazione del primo tratto della Pista Ciclabile Tolmezzo – Amaro – Stazione Carnia che, in futuro, potrà essere collegata con la ciclovia Alpe Adria.

I lavori sono stati consegnati all’impresa aggiudicataria della gara d’appalto, la Martina di Codroipo. Il Consorzio, proprietario del sedime ferroviario dismesso, è la stazione appaltante a seguito della delegazione amministrativa sottoscritta con la Comunità di Montagna, per le fasi di progettazione e di esecuzione dell’Opera. Il progetto esecutivo è stato predisposto dal Raggruppamento Temporaneo di Professionisti composto dall’arch. Maurizio Sanna, dallo Studio A.I. Progetti Architettura Ingegneria e dall’ing. Alessia Cacchi. La Direzione Lavori è affidata alla società di ingegneria e architettura Serteco di Udine.

Con questo primo lotto, di lunghezza pari a circa 2.500 metri, il cantiere interesserà il tratto che dalla rotonda di via Illegio in zona industriale di Tolmezzo raggiunge il “Rio Confin”, nei pressi dell’ex polveriera di Pissebus. Il secondo lotto, che consentirà di raggiungere l’imbocco del ponte ferroviario sul Fella, in comune di Amaro, è già in fase di progettazione.

Il sedime ferroviario dismesso e, in alcuni tratti, in evidente stato di abbandono, grazie alle sue caratteristiche di tracciato in sede propria, sicuro, con ridotte pendenze e agevolmente percorribile, è stato individuato quale soluzione ideale per lo sviluppo della pista ciclabile. Questo primo segmento diventerà, quindi, un vero e proprio percorso culturale della memoria, lungo il quale una porzione di binario rimarrà visibile a chi percorrerà la tratta, a testimonianza e custodia dell’operosità e del dinamismo ereditati dal passato.

Oltre alla salvaguardia della memoria storica dei luoghi e delle opere, il progetto si inserisce in un più vasto programma di rigenerazione urbanistica e transizione ecologica a favore della mobilità sostenibile, in cui gli aspetti turistici e di promozione del territorio, integrano le esigenze dei residenti, per il tempo libero, ma anche per i tragitti casa-lavoro far le due zone industriali.

Il primo lotto della ciclovia si svilupperà lungo tre segmenti principali, con caratteristiche omogenee fra loro. Il primo, più propriamente urbano, avrà una larghezza di 2,5 metri, a doppio senso di marcia, e scorrerà lungo un rialzo, incontrando ponti, più o meno rilevanti, e un attraversamento sulla viabilità comunale, fino a raggiungere il vecchio Casello di Tolmezzo. Quest’ultimo – attualmente in pessimo stato di conservazione – sarà oggetto di riqualificazione, assieme all’area contigua, e assumerà la funzione di piccolo museo della storia dell’ex ferrovia, con esposizioni e ricchi archivi documentali. Il secondo segmento raggiungerà l’Area della Memoria, dove la pista si sdoppierà nelle due corsie di marcia, ognuna di 1,5 metri di larghezza, che scorreranno ai lati del binario ferroviario conservato. L’ultimo tratto riprenderà la sezione di 2,5 metri di larghezza, in rilievo, a doppio senso di marcia, e incontrerà lungo il percorso, altri ponti e intersezioni con la viabilità rurale e regionale.

La cartellonistica lungo il tracciato non avrà solo scopo direzionale, ma anche carattere divulgativo e culturale, attraverso espositori a totem che illustreranno il territorio, le ricchezze ivi presenti e la lunga storia della tratta ferroviaria, omaggiata nel piccolo museo del casello.

Le isole informative verranno realizzate in concomitanza del casello, nell’Area della Memoria e in corrispondenza del piazzale capolinea nella zona industriale di Tolmezzo, dove verranno installati anche portabiciclette, fontanelle, tavoli e panche per la sosta. Tutti gli interventi sul casello, come su ponti e attraversamenti – salvo necessità normative e di sicurezza (es. parapetti) – rispetteranno scrupolosamente l’esistente con l’obiettivo di mantenerne il più possibile le fattezze originarie e le caratteristiche peculiari.

La conclusione dei lavori è prevista per la primavera del 2026, quando, auspicando nel finanziamento del secondo lotto, potrà essere avviata l’opera a completamento della tratta Tolmezzo-Amaro.

Soddisfatta Zanella, che ha ricordato il lungo e tortuoso percorso e tutti coloro che si sono profusi per vedere finalmente concretizzarsi l’opera. Bano ha sottolineato l’importanza della ciclovia, oltre che per fini turistici, anche per favorire la mobilità sostenibile per i percorsi casa-lavoro, e ha ringraziato gli Assessori regionali che hanno contribuito con risposte pronte ed efficaci all’avvio del cantiere.
«Un giorno storico – hanno dichiarato Vicentini e Mainardis – che dà il via ad un percorso di enorme importanza per lo sviluppo di tutta la Carnia». Coradazzi ha sottolineato l’importanza del completamento della tratta, con il secondo lotto in fase di finanziamento da parte della Regione, e le potenzialità che la stessa potrà generare per tutti i comuni dell’Alta Carnia.

L'articolo Al via il cantiere della pista ciclabile Tolmezzo-Amaro sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Trasaghis, aperto un procedimento penale dopo l’incidente costato la vita a Mario Corubolo https://www.studionord.news/trasaghis-aperto-procedimento-penale-dopo-lincidente-costato-la-vita-a-mario-corubolo/ Tue, 15 Apr 2025 10:41:04 +0000 https://www.studionord.news/?p=213031 Disposta dalla Procura di Udine l’autopsia, poi l’autorità giudiziaria rilascerà il nulla osta alla sepoltura dell'anziano morto l'8 aprile scorso.

L'articolo Trasaghis, aperto un procedimento penale dopo l’incidente costato la vita a Mario Corubolo sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
La Procura di Udine intende fare piena luce sul tragico incidente stradale occorso a Trasaghis lo scorso martedì 8 aprile, alle 15.30, e costato la vita all’ottantacinquenne del posto Mario Corubolo. Come da prassi, è stato aperto un procedimento penale per l’ipotesi di reato di omicidio stradale e il Pubblico Ministero titolare del fascicolo Claudia Finocchiaro ha iscritto nel registro degli indagati il conducente del furgone, un Opel Movano, che si è scontrato con l’Ape Car 50 Piaggio  guidata dalla vittima all’altezza del km 18+200 della Strada Regionale 512: si tratta di D. V., 51 anni, di Manzano.

Mario Corubolo

Un atto anche dovuto, quello del magistrato inquirente, per dare modo all’indagato di nominare eventuali periti di parte per gli accertamenti tecnici non ripetibili: il Sostituto Procuratore, infatti, per fare piena luce sul terribile sinistro, ha disposto sia l’esame autoptico sulla salma del pensionato, per confermare che la morte sia stata dovuta ai gravissimi politraumi riportati nello scontro, sia una perizia cinematica per accertare l’esatta dinamica, le cause e tutte le responsabilità dell’incidente, rilevato dai carabinieri di Osoppo, che hanno naturalmente posto subito sotto sequestro i mezzi coinvolti.

Gli incarichi per i due accertamenti saranno entrambi conferiti nella mattinata di domani, mercoledì 16 aprile, negli uffici della sezione di Polizia Giudiziaria del Palazzo di Giustizia di via della Prefettura, rispettivamente al medico legale dott. Lorenzo Desinan e all’ingegnere forense Marco Pozzati. Alle operazioni peritali parteciperanno quali consulenti tecnici per la parte offesa, rispettivamente, anche il medico legale dott.ssa Elisa Polonia e l’ingegner Iuri Collinassi messi a disposizione da Studio3A-Valore S.p.A., a cui si sono rivolti per essere assistiti i familiari dell’anziano.

Una volta ultimata l’autopsia, l’autorità giudiziaria rilascerà il nulla osta alla sepoltura e i congiunti di Mario Corubolo potranno così finalmente fissare la data dei funerali del loro caro, che saranno molto partecipati: l’ottantacinquenne, operaio edile in pensione, era conosciuto e ben voluto da tutti a Trasaghis e il suo tragico destino ha destato profonda commozione in tutta la comunità.

L'articolo Trasaghis, aperto un procedimento penale dopo l’incidente costato la vita a Mario Corubolo sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Nuova allerta di colore giallo per piogge localmente molto intense https://www.studionord.news/nuova-allerta-gialla-per-piogge-localmente-molto-intense/ Wed, 16 Apr 2025 11:57:06 +0000 https://www.studionord.news/?p=213089 La comunicazione della Protezione Civile FVG

L'articolo Nuova allerta di colore giallo per piogge localmente molto intense sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
La Protezione Civile Regionale ha emanato una nuova allerta di colore giallo, per Alto Friuli e Pordenonese, per piogge localmente molto intense e, solo per la Destra Tagliamento, vento forte, valida pe l’intera giornata di giovedì 17 gennaio.

Situazione attuale
Dopo il passaggio del fronte, sulla regione affluiscono correnti umide meridionali in quota.

Previsioni meteo
Giovedì 17 aprile: piogge diffuse generalmente moderate sulla costa, abbondanti in pianura, intense sui monti, forse localmente molto intense sulle Prealpi Carniche e in Carnia. Quota neve sopra i 2300-2500 metri fino a sera quando calerà a 2000 metri circa. Dal pomeriggio-sera possibile qualche temporale. Sulla costa in giornata soffierà Scirocco moderato. Vento sostenuto da sud est in quota con qualche raffica più forte sulle Prealpi Carniche e Piancavallo.

L'articolo Nuova allerta di colore giallo per piogge localmente molto intense sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Il reddito complessivo 2024 delle provincia di Udine comune per comune https://www.studionord.news/il-reddito-complessivo-2024-delle-provincia-di-udine-comune-per-comune/ Wed, 16 Apr 2025 15:20:15 +0000 https://www.studionord.news/?p=213106 Moruzzo si conferma in vetta, ultimo posto per Drenchia, quart'ultimo per Forni di Sotto

L'articolo Il reddito complessivo 2024 delle provincia di Udine comune per comune sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Il Friuli Venezia Giulia, informa il ricercatore dell’Ires Fvg Alessandro Russo, in base alle dichiarazioni presentate nel 2024 (e riferite all’anno d’imposta precedente), si conferma al nono posto a livello nazionale per reddito complessivo medio dichiarato ai fini Irpef (25.738 euro, 1.170 in più rispetto all’anno scorso, per un totale di oltre 955.000 contribuenti). La Lombardia è la regione più “ricca” con una media di 29.122 euro, mentre in fondo alla graduatoria si posiziona la Calabria con 18.234 euro. Il reddito imponibile medio (che non comprende gli oneri deducibili) in Friuli Venezia Giulia è pari a 24.754 euro (contro una media nazionale di 23.949 euro). A livello provinciale Trieste presenta il valore più elevato, ossia un reddito imponibile medio pari a 26.340 euro, mentre Gorizia registra quello più basso (23.388 euro). Trieste risulta anche la decima provincia a livello nazionale (come nei due anni precedenti) e la seconda del Triveneto dopo Bolzano (che registra una media di 27.259 euro). 

Nel 2024 è aumentato il numero di contribuenti

Nel 2024 il numero di contribuenti è aumentato dell’1,3% a livello nazionale e del 1,1% in regione (pari a +10.548 unità). L’incremento riscontrato ha riguardato unicamente i lavoratori dipendenti, aumentati dell’1,9% in un anno, mentre il numero di pensionati è leggermente diminuito (-0,2%). È anche interessante notare che il reddito pensionistico medio negli ultimi due decenni si è progressivamente avvicinato a quello derivante dal lavoro dipendente. In Friuli Venezia Giulia, in base alle dichiarazioni presentate nel 2004, il reddito medio dei pensionati era pari a due terzi di quello dei lavoratori subordinati; tale rapporto è costantemente cresciuto nel tempo fino ad arrivare attualmente a oltre il 91% (21.986 euro contro 24.030). Anche a livello nazionale la situazione è analoga, con i pensionati che dichiarano in media circa il 9% in meno rispetto ai lavoratori dipendenti (21.260 euro contro 23.290).

I dati comunali: Moruzzo sempre al primo posto dal 2011

L’analisi comunale, basata sul reddito imponibile medio (l’unico disponibile a tale livello territoriale), vede in Italia ai primi tre posti: Portofino che fa parte della città metropolitana di Genova (con 94.505 euro), Lajatico in provincia di Pisa (61.980 euro) e Basiglio che fa parte della città metropolitana di Milano (50.807 euro). Il primo tra i capoluoghi di provincia è Milano che, con una media di quasi 39.000 euro, si colloca all’ottavo posto.

In Friuli Venezia Giulia il comune di Moruzzo si conferma per il 14esimo anno consecutivo al primo posto (e 78esimo a livello nazionale, mentre l’anno precedente era 61esimo) con oltre 31.500 euro di media, seguito da Pagnacco (30.118), Moimacco (28.348) e Duino-Aurisina (28.146); al quinto posto si trova Udine (28.121 euro). Le ultime posizioni sono occupate prevalentemente da Comuni montani e delle Valli del Natisone (in particolare Drenchia, Savogna, Grimacco e Pulfero tra gli ultimi dieci), dove la quota dei redditi da pensione è particolarmente elevata e i valori medi sono inferiori a 19.000 euro.

Proponiamo la tabella, con riportato in grassetto i comuni di Carnia, Valcanale, Canal del Ferro, Gemonese e Friuli Collinare.

n. Comune Imponibile
medio (euro)
1 MORUZZO 31.531
2 PAGNACCO 30.118
3 MOIMACCO 28.348
4 UDINE 28.121
5 CAMPOFORMIDO 27.760
6 TRICESIMO 27.235
7 TAVAGNACCO 27.085
8 MARTIGNACCO 27.008
9 PALMANOVA 26.821
10 PRADAMANO 26.242
11 TARCENTO 26.136
12 SAN DANIELE DEL FRIULI 26.013
13 COLLOREDO DI MONTE ALBANO 25.901
14 PASIAN DI PRATO 25.896
15 BUTTRIO 25.819
16 FAGAGNA 25.255
17 TOLMEZZO 25.104
18 REMANZACCO 24.631
19 PAVIA DI UDINE 24.542
20 LIGNANO SABBIADORO 24.436
21 CIVIDALE DEL FRIULI 24.429
22 VISCO 24.356
23 SAN GIORGIO DI NOGARO 24.347
24 TARVISIO 24.138
25 CODROIPO 24.117
26 POZZUOLO DEL FRIULI 24.104
27 POVOLETTO 23.932
28 CERVIGNANO DEL FRIULI 23.798
29 MAGNANO IN RIVIERA 23.770
30 REANA DEL ROJALE 23.728
31 ARTEGNA 23.724
32 MALBORGHETTO-VALBRUNA 23.719
33 PREMARIACCO 23.686
34 GEMONA DEL FRIULI 23.654
35 BAGNARIA ARSA 23.632
36 RUDA 23.616
37 CASSACCO 23.609
38 CORNO DI ROSAZZO 23.540
39 SAPPADA 23.475
40 TREPPO GRANDE 23.465
41 MANZANO 23.443
42 AQUILEIA 23.422
43 SAN VITO DI FAGAGNA 23.397
44 BUJA 23.356
45 FIUMICELLO VILLA VICENTINA 23.304
46 TRIVIGNANO UDINESE 23.221
47 DIGNANO 23.218
48 CAVAZZO CARNICO 23.178
49 GONARS 23.173
50 CARLINO 23.166
51 BASILIANO 23.078
52 CAMPOLONGO TAPOGLIANO 23.001
53 PORPETTO 22.974
54 BICINICCO 22.944
55 AIELLO DEL FRIULI 22.932
56 MERETO DI TOMBA 22.865
57 MORTEGLIANO 22.773
58 FLAIBANO 22.762
59 SANTA MARIA LA LONGA 22.759
60 MAJANO 22.735
61 RIVE D’ARCANO 22.730
62 LATISANA 22.652
63 SAN GIOVANNI AL NATISONE 22.633
64 TORVISCOSA 22.615
65 RAGOGNA 22.613
66 MUZZANA DEL TURGNANO 22.579
67 COSEANO 22.524
68 TERZO DI AQUILEIA 22.462
69 RONCHIS 22.308
70 MOGGIO UDINESE 22.305
71 PONTEBBA 22.287
72 AMARO 22.286
73 DOGNA 22.209
74 OSOPPO 22.140
75 CAMINO AL TAGLIAMENTO 22.026
76 ENEMONZO 22.022
77 TORREANO 21.927
78 LESTIZZA 21.896
79 SAN PIETRO AL NATISONE 21.895
80 SAN VITO AL TORRE 21.816
81 TRASAGHIS 21.791
82 VENZONE 21.783
83 CASTIONS DI STRADA 21.774
84 VERZEGNIS 21.762
85 VILLA SANTINA 21.762
86 CHIUSAFORTE 21.673
87 PALUZZA 21.608
88 VARMO 21.563
89 POCENIA 21.535
90 OVARO 21.528
91 RIVIGNANO TEOR 21.400
92 MARANO LAGUNARE 21.389
93 TALMASSONS 21.376
94 ATTIMIS 21.359
95 SEDEGLIANO 21.202
96 ZUGLIO 21.144
97 BERTIOLO 21.131
98 RAVEO 21.112
99 NIMIS 21.065
100 FAEDIS 21.063
101 MONTENARS 20.967
102 PRECENICCO 20.933
103 ARTA TERME 20.903
104 PREPOTTO 20.832
105 SAN LEONARDO 20.826
106 COMEGLIANS 20.786
107 FORGARIA NEL FRIULI 20.769
108 PREONE 20.625
109 SUTRIO 20.581
110 RIGOLATO 20.369
111 RAVASCLETTO 20.366
112 CERCIVENTO 20.352
113 PALAZZOLO DELLO STELLA 20.330
114 AMPEZZO 20.323
115 SAURIS 20.238
116 CHIOPRIS VISCONE 20.139
117 SOCCHIEVE 20.071
118 FORNI AVOLTRI 19.935
119 FORNI DI SOPRA 19.840
120 TREPPO LIGOSULLO 19.652
121 LAUCO 19.424
122 RESIUTTA 19.337
123 RESIA 19.336
124 BORDANO 19.244
125 PAULARO 19.113
126 STREGNA 18.884
127 TAIPANA 18.615
128 PRATO CARNICO 18.544
129 PULFERO 18.169
130 LUSEVERA 18.118
131 FORNI DI SOTTO 17.915
132 GRIMACCO 17.883
133 SAVOGNA 17.527
134 DRENCHIA 14.201

Fonte: elaborazioni IRES FVG su dati Ministero dell’Economia e delle Finanze

 

L'articolo Il reddito complessivo 2024 delle provincia di Udine comune per comune sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Longevità e benessere cognitivo degli anziani, incontro a Prato Carnico https://www.studionord.news/longevita-e-benessere-cognitivo-degli-anziani-incontro-a-prato-carnico/ Wed, 16 Apr 2025 09:56:35 +0000 https://www.studionord.news/?p=213068 Il progetto "Silver in Alps" vuole proporre una soluzione innovativa volta a contrastare il declino cognitivo delle persone anziane nei territori più periferici della Carnia

L'articolo Longevità e benessere cognitivo degli anziani, incontro a Prato Carnico sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Il progetto “Silver in Alps – Soluzioni Innovative per la longevità e il benessere cognitivo degli anziani nelle Alpi” vuole proporre una soluzione innovativa volta a contrastare il declino cognitivo delle persone anziane nei territori più periferici della Carnia. La soluzione innovativa proposta si basa sullo sviluppo e l’adozione di un sistema di allenamento cognitivo rivolto alle persone over 70 basato su esercizi personalizzati propsti in una forma innovativa.
Il progetto è promosso da Cramars e Optimens, con la collaborazione del Servizio Sociale dei Comuni della Carnia e della Comunità di Montagna della Carnia e nell’ambito delle iniziative del Consorzio iNEST (Interconneted Nord-Est Innovation Ecosystem).
Prato Carnico è uno dei 9 Comuni carnici scelti, in ragione delle sue caratteristiche demografiche e geomorfologiche. I promotori dell’iniziativa ritengono fondamentale per la diffusione e la riuscita del progetto la collaborazione con l’intera comunità e invitano gli interessati all’incontro di presentazione che si svolgerà giovedì 17 aprile alle 18.30 nella sala consiliare del Municipio.
Sarà possibile la partecipazione da remoto: chi volesse optare per questa possibilità contatti il numero 3208962099 per ricevere il link.

L'articolo Longevità e benessere cognitivo degli anziani, incontro a Prato Carnico sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Lanciata l’edizione 2025 della Dolomiti Mountain School https://www.studionord.news/lanciata-ledizione-2025-della-dolomiti-mountain-school/ Wed, 16 Apr 2025 09:56:25 +0000 https://www.studionord.news/?p=213053 Previsti tre incontri in Carnia, con l’obiettivo di favorire il confronto tra discipline, saperi ed esperienze e di valorizzare il patrimonio culturale, ambientale e sociale del territorio

L'articolo Lanciata l’edizione 2025 della Dolomiti Mountain School sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Presso l’Università degli Studi di Udine è stata lanciata l’edizione 2025 della Dolomiti Mountain School.

Coordinatore storico della Scuola è il giornalista e studioso della montagna Gianpaolo Carbonetto: “Siamo alla nona edizionee quest’anno affrontiamo il tema di come la montagna sta cambiando – ha spiegato -. Sta cambiando non soltanto dal punto di vista climatico ma anche umano, antropologico. Ci sono dei luoghi in cui lo spopolamento procede, ma ci sono anche delle tendenze contrarie, o almeno cominciano ad apparire”.

“Cresce il numero di persone che desiderano ritornare in montagna o addirittura andare a vivere per la prima volta in montagna stabilmente, perché l’ambiente montano assicura alcuni aspetti che loro desiderano per il proprio stile di vita – ha proseguito Carbonetto -. Il problema è che nell’ambiente montano ci sono anche delle problematiche che possono indurre ad evitarlo: la lontananza dei presidi sanitari, la difficoltà nei trasporti, il fatto che per acquistare dei semplici beni serva mettersi in macchina e fare dei chilometri”.

“È molto importante per noi della Fondazione Dolomiti UNESCO riuscire ad arrivare ai territori, arrivare alle vallate di montagna e riuscire a discutere del cambiamento e di ciò che succede nelle nostre realtà – ha aggiunto la direttrice Mara Nemela -. Custodire un patrimonio mondiale significa conservare in un’ottica di continua trasformazione: questi momenti d’incontro non sono solo di formazione, ma anche di ascolto e per fare un punto su quello che succede nelle nostre comunità”.

L’inaugurazione della Dolomiti Mountain School è stata impreziosita da una lectio magistralis di Adriano Favole, professore di antropologia culturale all’Università di Torino, sull’ecologia delle relazioni. “Cosa vuol dire questa espressione? – si è chiesto -. Oggi nell’antropologia dell’ambiente lavoriamo sul recupero della relazione tra noi e gli altri abitanti della terra. L’idea è quella di superare l’opposizione tra natura e cultura, che sembra definire un mondo umano come separato da tutto il resto. Nelle società di cui parlo, di cui mi occupo, non è tanto l’opposizione tra natura e cultura ad essere la base del pensiero sull’uomo e l’ambiente, ma piuttosto l’opposizione tra ciò che è coltivato e ciò che non è coltivato, ma che potrà esserlo in futuro o lo è stato in passato. È un modo per dire che siamo tutti in una straordinaria relazione, che la terra è una gigantesca rete di relazioni e che coltivando queste interdipendenze possiamo forse vincere la sfida enorme che ci attende, che è quella dei disastri ambientali e del cambiamento climatico”.

All’inaugurazione è stato presentato anche il calendario degli incontri per il 2025. Il primo è in programma venerdì 16 maggio a Tramonti di Sopra, con una giornata di confronto dedicata al tema “Fughe, ritorni e aspettative: come cambia la popolazione”. Venerdì 13 giugno sarà la volta di Comeglians, dove si discuterà di sanità nelle aree periferiche con l’incontro “Garantire la salute lontano dagli ospedali”. Dopo la pausa estiva, si riprenderà venerdì 26 settembre a Forni di Sopra, con un approfondimento sul ruolo della musica in montagna dal titolo “La colonna sonora delle terre alte”. Il ciclo si concluderà venerdì 31 ottobre a Socchieve, dove si parlerà della nuova identità dei rifugi alpini nell’appuntamento “La trasformazione del rifugio da punto di appoggio a meta”.

Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico, con l’obiettivo di favorire il confronto tra discipline, saperi ed esperienze e di valorizzare il patrimonio culturale, ambientale e sociale delle Dolomiti Friulane, delle aree montane del Friuli e dei territori dolomitici. L’iniziativa è promossa dalla Regione FVG in collaborazione con l’Università di Udine, la Fondazione Dolomiti UNESCO, la Comunità di montagna della Carnia, la Magnifica Comunità di montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio e l’ASCA/Leggimontagna-Cortomontagna.

L'articolo Lanciata l’edizione 2025 della Dolomiti Mountain School sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Zearo (Advan): «Ortodonzia e intelligenza artificiale, l’adozione sia responsabile» https://www.studionord.news/zearo-advan-ortodonzia-e-intelligenza-artificiale-ladozione-sia-responsabile/ Wed, 16 Apr 2025 06:14:13 +0000 https://www.studionord.news/?p=213058 Le considerazioni del fondatore e guida dell'azienda di Amaro

L'articolo Zearo (Advan): «Ortodonzia e intelligenza artificiale, l’adozione sia responsabile» sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
L’intelligenza artificiale «ha un enorme potenziale per trasformare il settore dell’ortodonzia, migliorando l’efficacia, l’efficienza e la personalizzazione dei trattamenti». È la convinzione di uno specialista del settore, l’imprenditore Mario Zearo, fondatore e guida di Advan Implantology, l’azienda carnica che da 30 anni pone innovazione e qualità al servizio dell’implantologia digitale, con sistemi all’avanguardia. La massima attenzione che Zearo pone nelle potenzialità dell’Ai lo rende comunque cauto rispetto alla sua applicazione perché, sottolinea, «è fondamentale affrontare le sfide etiche, legali e pratiche per garantire un’adozione responsabile e vantaggioso per i pazienti e i professionisti del settore».

Mario Zearo

Con queste due criteri di valutazione – le potenzialità insite e i perimetri necessari – Zearo analizza quello che l’applicazione degli algoritmi avanzati oggi rendono già possibile, con interventi che riguardano tutti i comparti dell’ortodonzia. Nell’ambito della diagnosi e della pianificazione del trattamento l’Ai può essere adoperata per l’analisi cefalometrica automatizzata; il rilevamento di anomalie dentali e scheletriche; la previsione del trattamento e simulazioni conseguenti; la valutazione della crescita e dello sviluppo. Per quanto attiene la progettazione e la fabbricazione di apparecchi ortodontici, l’Ai può essere applicata alla progettazione di allineatori trasparenti, alla personalizzazione di bracket e attacchi, all’ottimizzazione del design degli apparecchi funzionali e all’integrazione con la stampa 3D. Quanto al monitoraggio del trattamento, l’Ai può analizzare immagini intraorali da remoto, valutare l’adesione del paziente e algoritmi di Ai possono essere addestrati per identificare segni precoci di potenziali complicanze.

In sintesi, i potenziali vantaggi dell’uso dell’Ai nell’ambito dell’ortodonzia incidono su una maggiore efficienza, su una migliore precisione e accuratezza, su trattamenti personalizzati. Inoltre, può migliorare la comunicazione con il paziente, potenziare il monitoraggio da remoto e ridurre i costi nel lungo termine.

A fronte di queste positività, però, sottolineano da Advan, ci sono diverse sfide che vanno valutate e affrontate. La prima attiene la validazione clinica e l’affidabilità, perché «fondamentale validare clinicamente l’accuratezza e l’affidabilità degli algoritmi di Ai in diverse popolazioni di pazienti»; inoltre, deve integrarsi in modo fluido con i flussi di lavoro clinici esistenti; l’investimento iniziate in software e hardware basati su Ai può essere significativo. Un’attenzione particolare va posta anche alla privacy e alla sicurezza dei dati del paziente, un aspetto decisamente «cruciale». Altrettanto fondamentale è «la responsabilità etica e legale, per cui è necessario definire la responsabilità in caso di errori diagnostici o di pianificazione del trattamento basati sull’Ai».

Non da ultimo, conclude Zearo, «l’intelligenza artificiale è uno strumento di supporto decisionale e non dovrebbe sostituire il giudizio clinico e l’esperienza dell’ortodontista».

L'articolo Zearo (Advan): «Ortodonzia e intelligenza artificiale, l’adozione sia responsabile» sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Centro estivo a Venzone, un sondaggio per capire le esigenze dei cittadini https://www.studionord.news/centro-estivo-a-venzone-un-sondaggio-per-capire-le-esigenze-dei-cittadini/ Wed, 16 Apr 2025 05:24:59 +0000 https://www.studionord.news/?p=213000 L'iniziativa è in programma dal 7 luglio al 1° agosto. Il sondaggio è attivo fino al 18 aprile

L'articolo Centro estivo a Venzone, un sondaggio per capire le esigenze dei cittadini sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
L’Amministrazione Comunale di Venzone intende organizzare dal 7 luglio al 1° agosto un Centro Estivo suddiviso in due fasce di età, con altrettanti progetti distinti: 3-5 anni (bambini che hanno frequentato la scuola dell’infanzia), 6-11 (per chi ha requentato la scuola primaria).

Per organizzare al meglio questo progettom si rileva la necessità di conoscere le esigenze dei cittardini. Per questo motivo il Comune ha promosso un sondaggio che non vincola alla parteciazione al Centro estivo, ma verrà utilizzato per la definizione del programma (orari e scelta del periodo) in base alle risposte della maggioranza.

Per aderire al sondaggio, che sarà attivo fino a venerdì 18 aprile, CLICCARE QUI.

L'articolo Centro estivo a Venzone, un sondaggio per capire le esigenze dei cittadini sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>