Studio Nord News https://www.studionord.news/ Le notizie dall'Alto Friuli in un click Sat, 30 Nov 2024 16:22:24 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.7.1 https://www.studionord.news/wp-content/uploads/2023/10/cropped-Senza-titolo-1-32x32.jpg Studio Nord News https://www.studionord.news/ 32 32 Soccorso escursionista bloccato in quota a 2000 metri https://www.studionord.news/soccorso-escursionista-bloccato-in-quota-a-2000-metri/ Sat, 30 Nov 2024 16:22:24 +0000 https://www.studionord.news/?p=206696 E' successo tra Cima Manera e Cimon dei Furlani su un tratto esposto sopra un salto di circa 60 metri, in territorio comunale di Aviano

L'articolo Soccorso escursionista bloccato in quota a 2000 metri sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Un escursionista del 1965 di Venezia, è stato tratto in salvo oggi tra le 12.00 e le 14.30 circa dalla stazione di Pordenone del Soccorso Alpino e dall’elisoccorso regionale attivati dalla Sores. L’uomo ha chiesto aiuto intorno alle 12 al Nue112 riferendo di essersi bloccato a quota 2000 tra Cima Manera e Cimon dei Furlani su un tratto esposto sopra un salto di circa 60 metri, in territorio comunale di Aviano.
Stava seguendo il sentiero 918 perché voleva fare l’alta via dei Rondoi ma poi tra le due cime non se l’è sentita di proseguire e ha pensato di scendere vedendo più in basso un sentiero verso la Val Sughet. Purtroppo nell’abbassarsi ha preso una traccia di camosci che non era il sentiero e, dopo aver proseguito un tratto, è rimasto bloccato su una paretina di roccia friabile mista a erba in un punto esposto.
L’elicottero si è portato in quota ed ha calato il tecnico di elisoccorso con il verricello volando poi via in base a prelevare altri due tecnici della stazione di Pordenone che potessero coadiuvare le operazioni. I due sono stati a loro volta verricellati in quota mentre il tecnico di elisoccorso aveva nel frattempo predisposto una sosta per una calata per raggiungere l’escursionista. È stata poi necessaria una seconda calata di corda per raggiungere la base del salto da dove nuovamente l’elicottero, con altre rotazioni, ha recuperato tutti.

L'articolo Soccorso escursionista bloccato in quota a 2000 metri sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Tredicesime, in FVG in arrivo 1,4 miliardi di euro, 347 milioni andranno a Fisco https://www.studionord.news/tredicesime-in-fvg-in-arrivo-un-miliardo-di-euro-347-milioni-andranno-a-fisco/ Sat, 30 Nov 2024 16:08:25 +0000 https://www.studionord.news/?p=206692 Secondo le stime elaborate dall’Ufficio studi della CGIA, verrà pagata a 790.459 residenti in FVG

L'articolo Tredicesime, in FVG in arrivo 1,4 miliardi di euro, 347 milioni andranno a Fisco sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Anche in Friuli Venezia Giulia i primi a riceverla saranno i pensionati. Da lunedì, infatti, verrà accreditata sul conto corrente o potrà essere ritirata in contanti presso gli uffici delle Poste. Nelle settimane successive e, comunque, entro Natale, la riceveranno anche i dipendenti pubblici e quelli privati. Stiamo parlando della tredicesima mensilità che quest’anno, secondo le stime elaborate dall’Ufficio studi della CGIA, verrà pagata a 790.459 residenti in FVG che, al netto delle imposte, riceveranno un miliardo di euro. A rallegrarsi per la gratifica natalizia, però, non saranno solo i pensionati gli operai e gli impiegati della regione più a est del Paese, ma anche il fisco che beneficerà di 347 milioni di gettito Irpef. Pertanto, al lordo delle tasse, l’Inps, le Amministrazioni pubbliche e gli imprenditori privati del FVG dovranno erogare per questa mensilità aggiuntiva complessivamente 1,4 miliardi di euro.

  • In arrivo anche il bonus di Natale

Dovrebbero essere almeno 115mila i lavoratori dipendenti del FVG che, oltre alla tredicesima, nelle prossime settimane percepiranno anche il bonus di Natale di 100 euro netti. Questa novità, introdotta quest’anno dal governo Meloni, interessa solo i lavoratori con redditi medio-bassi ed è riservata solo a chi ha un reddito complessivo non superiore a 28mila euro e la presenza di almeno un figlio a carico. Allo stesso tempo, non bisogna essere incapienti, ossia avere un’imposta lorda su redditi di lavoro dipendente il cui importo sia superiore alle detrazioni (da lavoro) spettanti. Ancorché non sia una novità[4], sempre a dicembre e assieme alla tredicesima mensilità, alcuni pensionati riceveranno anch’essi un bonus di Natale pari a 154,94 euro. Questo aiuto, destinato agli anziani che, in linea di massima, percepiscono un trattamento pensionistico non superiore all’importo minimo, interesserà circa 10mila anziani del FVG. Il contributo verrà erogato dall’Inps in modo automatico, senza bisogno di presentare alcuna domanda.

  • Lo stock è cresciuto di 98 milioni

Rispetto al 2023, l’ammontare netto delle tredicesime che verrà erogato nelle prossime settimane è incrementato di 98 milioni di euro. Quali sono le ragioni? Innanzitutto perché rispetto al 2023 le platee dei lavoratori dipendenti e dei pensionati presenti in FVG sono aumentate. Dopodiché, va ricordato che anche il monte salari è salito rispetto all’anno scorso e questo è riconducibile, in larga misura, al fatto che alcuni importanti contratti nazionali di lavoro (CCNL) sono stati rinnovati. Si ricorda, infine, che dei 790.459 percettori del FVG della tredicesima, 356.175 sono pensionati e 434.284 sono lavoratori dipendenti.

  • Spenderemo 25 milioni in meno

Visto l’andamento dei consumi delle famiglie del FVG registrato nella prima parte dell’anno, l’Ufficio studi della CGIA stima che l’ammontare complessivo della spesa destinata ai regali si riduca, rispetto allo scorso Natale, di 25 milioni, scendendo a quota 225 milioni di euro (-10%). Come mai? In primo luogo perché tantissimi friulani e giuliani, approfittando del Black Friday, anticipano sempre più spesso a novembre l’acquisto dei doni da mettere sotto l’albero. In secondo luogo perché in questi ultimi anni le famiglie hanno diminuito il budget destinato alle spese “accessorie” e ciò ha comportato una conseguente flessione della propensione a fare i regali nel periodo natalizio.

  •  I regali più gettonati? Alimentari e bevande alcoliche

Anche quest’anno i generi alimentari e le bevande alcoliche dovrebbero confermarsi la tipologia di regalo natalizio più acquistato dai residenti in FVG: seguono i giocattoli, i prodotti tecnologici, i libri, l’abbigliamento/scarpe, i viaggi, i soggiorni nelle Spa e gli articoli per la cura della persona. Non c’è alcun dubbio che anche i cosiddetti regali “digitali” saranno tra i più gettonati: potendo essere acquistati senza doversi recare presso i negozi fisici, subiranno un ulteriore aumento rispetto ai volumi registrati l’anno scorso. In particolare gli abbonamenti a piattaforme streaming e buoni regalo per gli acquisti online.

  • A Udine il più alto numero di percettori

A livello geografico la provincia del FVG che presenta il più alto numero di beneficiari della tredicesima mensilità è quella Udine: tra lavoratori dipendenti e pensionati, le persone interessate saranno 342.500. Segue quella di Pordenone con quasi 201.800 percettori. Le realtà meno interessate, anche perché demograficamente più piccole delle altre, sono Trieste con 155.470 persone e Gorizia con 90.663.

  • Tanti dipendenti e altrettanti pensionati ricevono anche la 14esima

Per quanto concerne i lavoratori dipendenti, tutti i CCNL prevedono, per legge, la tredicesima mensilità. Inoltre, secondo una stima dell’Ufficio studi della CGIA, sono tra i 7,5 e gli 8 milioni i lavoratori dipendenti italiani del settore privato presenti in Italia che beneficiano anche della 14esima. La stessa viene erogata nel mese di luglio. I principali contratti nazionali di lavoro che prevedono questa mensilità aggiuntiva sono: l’agricoltura, l’alimentare, l’autotrasporto, il commercio/turismo e il comparto pulizia/multiservizi. La quattordicesima spetta anche ai pensionati che hanno compiuto 64 anni di età e in presenza di determinate condizioni. Tra queste ultime, nel 2024 il reddito complessivo non deve superare due volte il trattamento minimo.

L'articolo Tredicesime, in FVG in arrivo 1,4 miliardi di euro, 347 milioni andranno a Fisco sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
La nuova filiale Credifriuli inaugurata a Tolmezzo https://www.studionord.news/credifriuli-filiale-tolmezzo/ Sat, 30 Nov 2024 14:23:10 +0000 https://www.studionord.news/?p=206682 La banca, che conta 30 sportelli in Fvg e nel Veneto Orientale, gestisce una massa complessiva di 3,3 miliardi di euro, dei quali 1,2 miliardi di finanziamenti

L'articolo La nuova filiale Credifriuli inaugurata a Tolmezzo sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
«Tolmezzo, cuore pulsante della comunità carnica, è molto di più di una città. È il simbolo di una tradizione forte e genuina fatta di operosità, rispetto per il territorio e amore per la propria identità culturale – ha detto Luciano Sartoretti, presidente di CrediFriuli, nelle sue riflessioni proposte all’inaugurazione della nuova Filiale di Tolmezzo -. Sono aspetti che caratterizzano anche le nostre radici, i nostri valori e il nostro modo di fare banca. Noi di CrediFriuli crediamo che il futuro si costruisca con il lavoro di squadra, sostenendo chi ha progetti da realizzare e sogni da coltivare. E siamo certi che, insieme alla Comunità di Tolmezzo – ha concluso Sartoretti -, potremo crescere e affrontare a viso aperto le sfide di domani».

L’intervento dell’assessore Barbara Zilli

«L’opera di CrediFriuli, che continua a investire nel futuro e sul territorio, merita un plauso corale. L’apertura di questa nuova filiale si configura come presidio essenziale per lo sviluppo economico della Carnia, il cui tessuto produttivo è dinamico e innovativo – ha sottolineato Barbara Zilli, assessore regionale alle Finanze, nel suo intervento di saluto –. C’è sempre bisogno di sostenere i cambiamenti, come i tanti in corso in questo periodo e, con la giusta fiducia nel futuro di tutto il nostro sistema economico e produttivo, affiancato con convinzione dall’Amministrazione regionale, sono certa che gli spazi per far crescere le nostre comunità siano ancora importanti».

La Filiale di Tolmezzo di CrediFriuli è diretta da Emanuele Crosilla che, per l’operatività, si avvarrà di due collaboratrici. I locali sono comodi e riservati, molto adatti per accogliere i clienti e proporre loro, oltre alle classiche operazioni di sportello, servizi di consulenza personalizzati e qualificati. Non manca una moderna area self con una dotazione di apparecchiature evolute che permetteranno di svolgere in sicurezza numerose operazioni bancarie.

All’inaugurazione, coordinata dalla giornalista Giorgia Bortolossi, hanno preso parte anche Matteo Agostinis, per la Comunità di Montagna della Carnia; il Sindaco di Tolmezzo, Roberto VicentiniGabriele Bano, presidente di Carnia Industrial Park e Michela Vogrig, in rappresentanza della Camera di Commercio Pordenone Udine. La benedizione è stata impartita da monsignor Angelo Zanello, parroco coordinatore della parrocchia di Tolmezzo.

L’intervento di Luciano Sartoretti

La banca, che conta 30 sportelli in Fvg e nel Veneto Orientale, gestisce una massa complessiva di 3,3 miliardi di euro, dei quali 1,2 miliardi di finanziamenti concessi al tessuto economico e sociale del Friuli Venezia Giulia. Il patrimonio ha raggiunto i 230 milioni di euro, mentre una robusta riserva di capitale consente all’istituto di continuare a sostenere gli oltre 11000 soci, i quasi 50000 clienti e le tante Comunità nelle quali è presente.

“Il Centro studi della Camera di commercio di Pordenone-Udine – ha spiegato ancora Zilli  – ha recentemente pubblicato un report nel quale illustra il quadro economico dei territori montani del Friuli Venezia Giulia: dai dati emerge come, dopo un decennio di saldo costantemente negativo tra iscrizioni e cessazioni non d’ufficio, a partire dal 2021 si registra un’inversione di tendenza con +93 unità nel 2021, +18 nel 2022 e +19 nel 2023”.

La quota di imprese artigiane (28,5%) supera lievemente quella media regionale (28,1%) e nei Comuni montani è più elevata anche la percentuale di imprese femminili (25,9% a fronte del 22,4%) e giovanili (8,3% a fronte del 7,5%). Il 18,1% di queste imprese attive opera nel settore del commercio, il 17,9% in quello primario e il 17,2% nel settore dell’ospitalità (alberghi, altre strutture ricettive, ristoranti). L’incidenza di quest’ultimo settore è quasi doppia rispetto a quella media regionale (9,4%).

I Comuni della regione situati nelle zone di montagna sono 58, prevalentemente collocati nelle aree della Carnia (28), del Pordenonese (10) e del Canal del Ferro e Val Canale (8). Al 31 dicembre del 2023, le imprese attive nei Comuni montani sono 5.033, pari al 5,1% del totale regionale.

“Su questo tracciato si inserisce il rapporto di virtuosa collaborazione che la Regione ha da tempo instaurato con il sistema creditizio; ne sono un esempio l’erogazione – attraverso le banche – dei contributi per la prima casa o l’abbattimento dei mutui. Attivare il presidio bancario a Tolmezzo significa credere nel territorio e nelle sue potenzialità. Anche i giovani e gli imprenditori potranno così trovare una valida sponda negli istituti di credito” ha detto Zilli.

“Fondamentale l’intervento degli istituti bancari per l’erogazione dei prestiti alle imprese attraverso i Fondi di rotazione per iniziative economiche e agricole; oppure il Fondo sviluppo che, grazie a una convenzione tra banche e Regione, consente alle imprese di accedere a prestiti con tassi di interesse particolarmente vantaggiosi” ha osservato ancora l’esponente dell’Esecutivo.

L'articolo La nuova filiale Credifriuli inaugurata a Tolmezzo sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
A Radio Studio Nord un nuovo spazio dedicato alla cultura giuridica https://www.studionord.news/a-radio-studio-nord-un-nuovo-spazio-dedicato-alla-cultura-giuridica/ Sat, 30 Nov 2024 14:41:28 +0000 https://www.studionord.news/?p=206678 “Diritto in Diretta”, con l'avvocato Giosuè Rossi, andrà in onda ogni giovedì mattina all'interno di "RadioAttiva"

L'articolo A Radio Studio Nord un nuovo spazio dedicato alla cultura giuridica sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Si chiama “Diritto in Diretta” il nuovo spazio dedicato all’approfondimento e alla divulgazione della cultura giuridica previsto il giovedì mattina, a partire dal 5 dicembre, all’interno della trasmissione di Radio Studio Nord “RadioAttiva”, condotta da Cristian Comelli.

In queste occasioni l’avvocato Giosuè Rossi, titolare dello Studio Legale Rossi di Tolmezzo, a volte assieme anche ad altri colleghi, affronterà temi giuridici di stretta attualità, dal diritto di famiglia al diritto penale, passando per tasse, imposte, eredità, ma anche risarcimento del danno, codice della strada e molto altro.

 

L'articolo A Radio Studio Nord un nuovo spazio dedicato alla cultura giuridica sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Riduzione dei consumi di risorse ed energia, il Comune di Sutrio al top in regione https://www.studionord.news/riduzione-dei-consumi-di-risorse-ed-energia-il-comune-di-sutrio-al-top-in-regione/ Fri, 29 Nov 2024 14:06:17 +0000 https://www.studionord.news/?p=206674 L’Agenzia per l’Energia FVG premia i Comuni++, ovvero quelli che più si sono impegnati nell’adozione di buone pratiche volte a contribuire concretamente alla lotta e all’adattamento ai cambiamenti climatici. Premiati anche Dogna e Gemona

L'articolo Riduzione dei consumi di risorse ed energia, il Comune di Sutrio al top in regione sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Si è tenuta ieri, giovedì 28 novembre, nella Cantina Lis Neris a San Lorenzo Isontino, la quarta edizione degli Energy Awards FVG che ha visto premiati 17 Comuni regionali.

L’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia, infatti, attraverso gli Energy Awards FVG premia e dà visibilità ai Comuni++, ovvero quelli che più si sono impegnati nell’adozione di buone pratiche volte a favorire la riduzione dei consumi di risorse ed energia, contribuendo concretamente alla lotta e all’adattamento ai cambiamenti climatici.

Dopo i saluti del Presidente di APE FVG, Loreto Mestroni e di Alessandro Fabbro, segretario generale di ANCI FVG, la serata si è aperta con la presentazione dell’iniziativa da parte del Direttore di APE FVG, Matteo Mazzolini, e ha visto il suo culmine con la consegna degli Energy Awards FVG. I premi rappresentano uno strumento di promozione delle iniziative avviate dalle amministrazioni comunali per ridurre il consumo di fonti fossili e le emissioni di gas serra. Le categorie del premio sono cinque, dalla E++ alla A++, ma tutte rappresentano un successo per il Comune.

Hanno ricevuto i premi come Comune E++ Sutrio e San Giovanni al Natisone, come D++ Aquileia, Staranzano e Dogna e come C++ Lignano Sabbiadoro, Valvasone Arzene e Monfalcone. La categoria più “affollata” è quella dei Comuni B++ con Martignacco, Spilimbergo, Turriaco, Sagrado e Gemona del FriuliRisultati eccellenti li hanno conseguiti Caneva, Savogna d’Isonzo, Tavagnacco e Udine che hanno ricevuto l’attestato di Comune A++.

Quali siano le caratteristiche dei Comuni++, lo scopriamo attraverso le iniziative intraprese: alcune delle amministrazioni comunali premiate si sono dotate di un PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), documento programmatico che impegna in prima linea il Comune a compiere scelte sostenibili, anche con il coinvolgimento della popolazione.

Molti comuni sono attivi nell’ambito della mobilità sostenibile, implementando piste ciclabili, ZTL e colonnine elettriche di ricarica e rinnovando il parco mezzi comunale, e molti possono vantare alte percentuali di raccolta differenziata.

Un’altra tipologia di interventi molto frequente è quella sull’illuminazione pubblica, con la sostituzione delle lampade con quelle a led. Parte degli edifici comunali delle amministrazioni premiate è dotata di impianti per la produzione di energia elettrica e termica da fonti energetiche rinnovabili.

Alcuni comuni sono andati oltre, con modifiche al regolamento edilizio e riqualificando il proprio patrimonio edilizio in ottica di risparmio energetico: così la comunità beneficia di spazi – e spesso si tratta di scuole – in cui anche il comfort interno è migliorato.

Per ridurre i propri consumi è necessario prima di tutto conoscerli e controllarli: a questo serve il servizio di catasto energetico di cui si è dotato il 60% dei Comuni++, dimostrando che la consapevolezza nella gestione è una carta vincente.

“La scelta vincente è quella di efficientare riducendo al minimo il fabbisogno energetico, a cui far fronte poi con le forniture di energia verde o con impianti a fonti rinnovabili che troviamo in buona parte dei nostri paesi e città – spiega Matteo Mazzolini, direttore di APE FVG, che aggiunge – Inoltre notiamo che anche i piccoli comuni possono compiere grandi passi: infatti ce ne sono diversi tra i premiati e anche nelle classi più alte. A volte i risultati si raggiungono con la collaborazione tra municipalità vicine che affrontano le stesse sfide: le iniziative intercomunali sono un’opportunità”.

Settori innovativi, a cui alcuni Comuni stanno già guardando, sono quelli illustrati dai tecnici di APE FVG come approfondimenti che hanno intervallato le premiazioni. Si tratta delle Nature-based solutions per la rigenerazione urbana e la resilienza climatica e dell’idrogeno verde per le pubbliche amministrazioni. Ospite della serata, Ennio Pittino presidente della cooperativa SECAB che da più di cento anni produce e distribuisce energia elettrica tramite turbine idroelettriche ai privati cittadini del territorio dell’alto Bût, ha parlato della possibilità di utilizzare il loro surplus di energia per produrre idrogeno verde e reinvestirla quindi sul territorio, anziché venderla a un grossista. “SECAB è l’esempio concreto di come possa funzionare una Comunità Energetica Rinnovabile: innovativa perché pensata 113 anni fa dai fondatori che già guardavano al futuro”.

La serata è stata anche un’occasione di incontro per permettere alle Amministrazioni Comunali lo scambio di buone pratiche e per incoraggiare quei Comuni che vogliono fare ancora di più per migliorare le proprie prestazioni energetiche, salvaguardare l’ambiente e la qualità della vita dei propri cittadini, con un risparmio di risorse.  

Il Presidente di APE FVG, Loreto Mestroni, ha encomiato l’impegno delle Amministrazioni Comunali che, nonostante spesso si trovino a lavorare con risorse limitate, hanno voluto e saputo cogliere la sfida dell’adattamento climatico. Ha inoltre rimarcato il pieno supporto dell’Agenzia per l’Energia ad accompagnare i Comuni nelle scelte legate alla transizione energetica.

 

L'articolo Riduzione dei consumi di risorse ed energia, il Comune di Sutrio al top in regione sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Gemona si illumina a Natale: un mese di festa per famiglie e visitatori https://www.studionord.news/gemona-si-illumina-a-natale-un-mese-di-festa-per-famiglie-e-visitatori/ Fri, 29 Nov 2024 10:55:45 +0000 https://www.studionord.news/?p=206665 Si parte sabato 30 novembre con l'inaugurazione dell'albero di Natale in Piazza del Ferro

L'articolo Gemona si illumina a Natale: un mese di festa per famiglie e visitatori sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Gemona del Friuli si prepara ad un Natale ricco di eventi e iniziative per tutte le età. Si parte sabato 30 novembre alle 17:30 con l’inaugurazione dell’albero di Natale in Piazza del Ferro, decorato con le opere realizzate dai bambini delle scuole dell’infanzia del territorio comunale. L’accensione sarà accompagnata da uno spettacolo e dall’apertura di “Via Bini Village”, un’iniziativa inedita che, inaugurando un’edizione natalizia, punta a dare il via ad una nuova stagione di eventi per animare il centro storico, coinvolgendo i più piccoli e i loro genitori. Ogni domenica, Via Bini si trasformerà in un villaggio natalizio con laboratori, animazioni e figuranti, pensato per il divertimento di tutti.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra Amministrazione comunale, Proloco Pro Glemona, Comitato Borgate Centro Storico, Parrocchia, Gruppo Fotografico Gemonese e alcune attività commerciali, ambisce a coinvolgere l’intero centro storico e ad espandersi in futuro ad altre aree della città.
L’atmosfera natalizia sarà ulteriormente arricchita da luminarie che si estenderanno fino a Piazza Garibaldi e da videomapping sulla facciata del Duomo, valorizzando in questo modo il patrimonio storico-culturale di Gemona.

Il calendario di eventi natalizi a Gemona è ricco e variegato. Numerosi concerti animeranno le festività in tutto il territorio comunale, mentre gli appassionati di sport potranno partecipare all’edizione natalizia di “A tutta bici” presso la bike arena.
Per chi desidera immergersi nell’atmosfera natalizia, sarà allestita un’esposizione di presepi, con vari pezzi provenienti dall’estero. Inoltre, sarà possibile visitare la mostra “Elio Ciol dal Friuli al Mondo”, dedicata all’artista friulano.
Non mancheranno le tradizionali visite di San Nicolò, Babbo Natale e della Befana, che distribuiranno doni e sorrisi ai più piccoli. Infine, la comunità si riunirà per l’Epifania del Tallero, un’importante tradizione locale.

“L’obiettivo è stato quello di realizzare un programma natalizio ricco e articolato, grazie anche al fondamentale contributo della Regione – dice il sindaco Roberto Revelant -.  L’iniziativa si rivolge a un pubblico ampio, con una particolare attenzione alle famiglie, sia residenti che provenienti da fuori Comune, e ai visitatori, che avranno l’opportunità di vivere appieno l’atmosfera natalizia nel centro storico di Gemona. Il programma è stato pensato anche per favorire le attività commerciali della città, offrendo un ulteriore incentivo alla visita e allo shopping natalizio. Devo un profondo ringraziamento alle molte persone coinvolte in questa programmazione – aggiunge il primo cittadino di Gemona -, un lavoro di squadra notevole che ha coinvolto trasversalmente assessori, consiglieri e maestranze comunali ma anche tantissimi volontari ed attività, che mi sento di ringraziare con grandissima stima ed apprezzamento, per essersi messi a disposizione in questo ambizioso progetto, che nel futuro, ne siamo certi, si allargherà ulteriormente e ci regalerà grandi soddisfazioni”.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

 

L'articolo Gemona si illumina a Natale: un mese di festa per famiglie e visitatori sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
La minoranza di Buja: «Non vengano trascurati fisco comunale e Tagliamento» https://www.studionord.news/la-minoranza-di-buja-non-vengano-trascurati-fisco-comunale-e-tagliamento/ Fri, 29 Nov 2024 10:48:01 +0000 https://www.studionord.news/?p=206663 È stata rinviata a dicembre la discussione dei documenti depositati dai consiglieri comunali di "A Buja si può – Insieme – A Buje si pue"

L'articolo La minoranza di Buja: «Non vengano trascurati fisco comunale e Tagliamento» sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
È stata rinviata a dicembre la discussione dei documenti depositati dai consiglieri comunali di A Buja si può – Insieme – A Buje si pues. Giulia Mattiussi, Francesca Santi e Sandro Calligaro commentano così quanto accaduto: “Il nostro gruppo consiliare ha depositato nei tempi prescritti dal Regolamento alcuni documenti da discutere in aula in occasione del Consiglio del 27 novembre. Tuttavia, la sindaca Silvia Maria Pezzetta non ha ritenuto opportuno integrare l’ordine del giorno della seduta, essendo già stata inviata la convocazione ai consiglieri, pur essendo questo previsto dal Regolamento”.

“Si tratta, in particolare – spiegano i consiglieri di opposizione – di due documenti importanti per la comunità e il territorio: una mozione sulla rimodulazione dell’addizionale comunale IRPEF e delle tariffe comunali su base ISEE e una mozione a tutela del fiume Tagliamento.”

“La prima mozione – proseguono Mattiussi, Santi e Calligaro – propone di rimodulare l’addizionale comunale IRPEF in base a scaglioni di reddito e di introdurre una differenziazione per fasce di ISEE nelle tariffe comunali, in particolare quelle che toccano la sfera del welfare familiare e sociale (ad esempio le tariffe dei servizi scolastici). Si tratta di una proposta che abbiamo presentato in vista della discussione sul bilancio di previsione 2025-2027, prevista per dicembre. Lo scopo è di portare maggiore equità, introducendo una diversificazione in base al reddito secondo un criterio di progressività, agevolando così le famiglie coi redditi più bassi”.

“Il secondo documento, invece – continuano i vonsiglieri di minoranza – riguarda l’ipotesi di progetto, proposta dall’Amministrazione regionale, di costruzione di una traversa laminante, adiacente al ponte di Dignano. La mozione che abbiamo depositato ricalca testualmente l’ordine del giorno già approvato dai Consigli comunali di Dignano e Spilimbergo, dall’Assemblea deisindaci della Comunità collinare e da diversi Consigli comunali del territorio. Esso si propone di ribadire la netta contrarietà all’ipotesi di progetto avanzata dalla Regione e chiede all’Amministrazione regionale di coinvolgere nelle decisioni i Comuni interessati e di organizzare incontri pubblici per condividere le fasi di progettualità. Ci sorprende che la sindaca Pezzetta, che pure ha votato a favore del documento nell’Assemblea dei sindaci della Comunità collinare, non abbia presentato di sua volontà al Consiglio Comunale di Buja questo documento, come sarebbe stato previsto e avendone avuto occasione, né abbia acconsentito ad inserire la nostra mozione nell’ordine del giorno del Consiglio dello scorso mercoledì”.

“In vista del Consiglio comunale di dicembre, – concludono Mattiussi, Santi e Calligaro – ci auguriamo che la maggioranza non esiti a prendere posizione a favore della tutela del fiume Tagliamento rispetto a opere che avrebbero un elevato impatto su un bene ambientale così importante. Allo stesso tempo, auspichiamo che la maggioranza presti ascolto alla proposta che abbiamo presentato sull’addizionale IRPEF e sulle tariffe comunali, cogliendo l’occasione di introdurre nel bilancio di previsione una necessaria misura di giustizia sociale a favore delle fasce di popolazione più fragili”.

L'articolo La minoranza di Buja: «Non vengano trascurati fisco comunale e Tagliamento» sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Grande adesione allo sciopero generale in piazza e nelle fabbriche della regione https://www.studionord.news/grande-adesione-allo-sciopero-generale-in-piazza-e-nelle-fabbriche-della-regione/ Fri, 29 Nov 2024 10:40:46 +0000 https://www.studionord.news/?p=206657 Diverse migliaia di persone in corteo a Pordenone alla manifestazione indetta da Cgil e Uil: «Manovra sbagliata, il Governo si fermi»

L'articolo Grande adesione allo sciopero generale in piazza e nelle fabbriche della regione sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Adesione massiccia in tutta la regione, con punte dell’80 e addirittura il 100 per cento in alcune realtà. Questi i primi riscontri dello sciopero generale di oggi indetto da Cgil e Uil, che coinvolge per l’intera giornata tutto il lavoro pubblico e privato. Affollatissima sin da subito la manifestazione regionale che si è tenuta a Pordenone, con il concentramento in piazza Risorgimento. Alla manifestazione, assieme a lavoratrici e lavoratori, anche giovani e tanti pensionati, bandiere di partiti e la partecipazione del Coordinamento Salute Fvg a difesa della sanità, uno dei temi forti di questo sciopero.

I primi dati parlano di adesioni molto elevate nel metalmeccanico in provincia di Pordenone: Electrolux Porcia, Nidec, Savio e Brovedani 90%, Cimolai 85%, ZML 80%, Electroux Profesisonal 70%. Poi alla Sodexo (mensa Electrolux) 100%, Roncadin 16%, Marine Interiors (Fincantieri) 80%, Licar (settore legno arredo) 60%. Nel settore trasporti pubblici 50% a Trieste e 80% a Gorizia.

«I primi dati di adesione che arrivano dal manifatturiero sono molto incoraggianti, c’è una grande risposta di lavoratrici e lavoratori – afferma Luigi Giove, della segreteria nazionale Cgil – con questo sciopero vogliamo dire al Governo di fermarsi e cominciare a concordare seriamente con le organizzazioni sindacali le politiche di bilancio. Siamo stanchi di politiche di austerità e soprattutto di mancati interventi di sostegno ai salari, come siamo stanchi di tagli a sanità, istruzione e pubblica amministrazione, di contratti non rinnovati e mancanti interventi su salute e sicurezza. Mancano politiche industriali che siano in grado di difendere posti lavoro e regolare i processi di transizione, l’esplosione dell’utilizzo della cassa integrazione è un segnale di allarme. Bisogna intervenire ora prima che sia troppo tardi».

Molto sodidsfatto anche Michele Piga, segretario generale della Cgil Fvg: «Stamattina piazza piena e posti di lavoro vuoti, con dati che ci confortano rispetto al percorso messo in campo. I primi dati sul trasporto pubblico locale, nonostante gli interventi di Salvini, ci dicono che siamo dalla parte giusta. C’è un dato preoccupante sui salari, mentre i tagli alla sanità la sentono direttamente i cittadini. C’è un altro problema serio da affrontare a livello nazionale ma anche regionale rispetto al modello di sviluppo e alle tante crisi industriali in campo. Il manifatturiero è il settore trainante della nostra regione, bisogna investire su questo con interventi nazionali e regionali».

«Siamo qui insieme a 50 piazze in tutta Italia – sottolinea il segretario generale Uil Fvg Matteo Zorn – per cambiare una manovra di bilancio sbagliata che non dà risposte concrete ai bisogni del paese su salari, pensione, fiscalità e sicurezza. Anzi gli interventi del Governo vanno in direzione opposta a quello che serve. Vogliamo un altro modello di sviluppo e Non smetteremo di mobilitarci finché non avremo risposte da questo Governo».

L'articolo Grande adesione allo sciopero generale in piazza e nelle fabbriche della regione sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
A Trasaghis lo stabilimento per il recupero del sale utilizzato per la produzione del prosciutto di San Daniele https://www.studionord.news/a-trasaghis-lo-stabilimento-per-il-recupero-del-sale-utilizzato-per-la-produzione-del-prosciutto-di-san-daniele/ Fri, 29 Nov 2024 08:23:49 +0000 https://www.studionord.news/?p=206655 Un investimento da 4.5 milioni di euro per l'innovativa struttura

L'articolo A Trasaghis lo stabilimento per il recupero del sale utilizzato per la produzione del prosciutto di San Daniele sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele conferma la piena sostenibilità dell’eccellente Dop e nei primi mesi del 2025 taglierà il nastro di una innovativa struttura che, unica nel panorama europeo, soddisferà interamente le esigenze di recupero e smaltimento del sale di tutto il distretto adoperato per la produzione del San Daniele. È il risultato di un investimento da 4,5 milioni, che rende evidente il progetto di economia circolare del Consorzio e testimonia la concretezza del “Modello di sostenibilità” che ha adottato già nel 2019 per la produzione sostenibile della Dop.

Un progetto che il Consorzio, con il suo presidente Nicola Martelli e il direttore Mario Emilio Cichetti, ha presentato in questi giorni a Roma in occasione del seminario “Valore concreto”, incentrato sul ruolo della sostenibilità nelle filiere Dop come il Prosciutto di San Daniele, tra tradizione e innovazione.

Collocato a Trasaghis, il nuovo stabilimento tratterà due tipologie di rifiuti risultanti dalla lavorazione del San Daniele (sale e salamoie) e perciò è stato concepito su due linee operative separate: la linea A (processo di trattamento del sale solido esausto) che sarà attiva per circa duecento giornate all’anno per otto ore al giorno, e la linea B (processo di trattamento della salamoia) che avrà carattere continuativo e sarà attiva per circa 350 giorni all’anno, per ventiquattro ore al giorno. La nuova struttura apporterà una significativa ottimizzazione dei flussi logistici; infatti, gli automezzi per il trasporto del sale da San Daniele raggiungeranno l’impianto di Trasaghis percorrendo circa trenta chilometri tra andata e ritorno. Ciò consentirà una riduzione di circa l’88% dei chilometri percorsi e, in modo speculare, la diminuzione dei chilogrammi di CO2 emessi pari a circa al 90%. L’impianto è stato realizzato completamente ex novo in un’area precedentemente utilizzata da altre attività produttive, quindi senza il consumo di ulteriore suolo, e un motore endotermico in assetto cogenerativo permetterà di produrre energia per il 97% del fabbisogno elettrico e il 49% di quello termico della struttura. I possibili e teorici impatti ambientali nell’autorizzazione concessa sono stati classificati «come trascurabili».

«Dal 2022 il Consorzio comunica le azioni volte alla sostenibilità attraverso un importante programma di promozione cofinanziato dall’Unione Europea che racconta l’impegno del comparto nei due mercati europei più importanti, Francia e Germania, oltre all’Italia – ha spiegato Cichetti  -. L’obiettivo del piano riguarda la trasmissione di un messaggio che ponga in relazione la qualità del San Daniele Dop rispetto all’attenzione verso il territorio con precise azioni concrete». Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele «aspira a diventare un punto di riferimento per il settore – ha aggiunto Martelli -, indicando la via della sostenibilità e dell’eccellenza e attirando i giovani per garantire la continuità e il miglioramento futuro».

L'articolo A Trasaghis lo stabilimento per il recupero del sale utilizzato per la produzione del prosciutto di San Daniele sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
PODCAST – La Carnia pronta per la Staffetta 24×1 ora Telethon Udine https://www.studionord.news/podcast-la-carnia-pronta-per-la-staffetta-24x1-ora-in-favore-di-telethon/ Fri, 29 Nov 2024 07:03:59 +0000 https://www.studionord.news/?p=206646 Ospiti a Radio Studio Nord (che trasmetterà in diretta l'intero l'appuntamento) Angela Longo, Gilberto Rossitti, Marco Nagostinis, Mariagrazia Chiapolino e Loretta Schiavon

L'articolo PODCAST – La Carnia pronta per la Staffetta 24×1 ora Telethon Udine sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>
Conto alla rovescia per la 26ª edizione della Staffetta 24×1 ora, che si svolgerà nel centro storico di Udine dalle 15 di sabato 30 novembre alla stessa ora di domenica 1° dicembre, trasmessa integralmente in diretta da Radio Studio Nord con tanti speaker e dj.

Negli ultimi quattro anni le numerose squadre singole provenienti dalla Carnia, da sempre impegnate nella raccolta fondi per Telethon, si sono unite nel gruppo “Carnia per Telethon“. Durante l’edizione 2023, sotto lo stesso tetto, 38 squadre di 24 partecipanti ciascuna (il gruppo più numeroso tra le 690 squadre iscritte) hanno raccolto complessivamente 32.500 euro. A questa somma si è aggiunto un contributo per il piccolo Edoardo di Verzegnis, affetto da una malattia rara, in un ulteriore gesto di solidarietà.

“Carnia per Telethon” cresce anno dopo anno grazie alla collaborazione tra associazioni di volontariato, gruppi sportivi, commercianti, artigiani, industriali, professionisti e privati cittadini, tutti uniti dall’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica sulle malattie rare.

In occasione di “What if… 2000”, sono stati ospiti a Radio Studio Nord alcuni dei promotori dell’inizitiva, ovvero Angela Longo, Gilberto Rossitti, Marco Nagostinis, Mariagrazia Chiapolino e Loretta Schiavon (assieme nella foto).
Proponiamo l’audio, per il video CLICCARE QUI.

 

 

L'articolo PODCAST – La Carnia pronta per la Staffetta 24×1 ora Telethon Udine sembra essere il primo su Studio Nord News.

]]>