“Figli di Abramo” approda a Osoppo sul palco principale di Tiere Teatro Festival
Nella sola Norvegia, Abrahams Barn di Svein Tindberg ha superato i 150 mila spettatori, diventando un vero e proprio blockbuster del teatro di narrazione. Tradotto e diretto da Gianluca Iumiento, adattato e interpretato, in esclusiva per l’Italia, da Stefano Sabelli “Figli di Abramo” approda domani, 29 agosto, alle 21 Osoppo sul palco principale di Tiere Teatro Festival, la biennale internazionale di teatro antico organizzata da Anà-Thema Teatro al Forte della cittadina pedemontana fino al 1° settembre.
Lo spettacolo
Figli di Abramo, per la regia di Gianluca Lumiento e musica dal vivo di Giuseppe Moffa, è una sorta di Mistero Buffo incentrato su vita e dinastia di Abramo, Patriarca e Profeta comune all’Ebraismo, al Cristianesimo e all’Islam. Sabelli mette in scena il diario di viaggio di un attore, che da Gerusalemme si mette alla ricerca dell’Abramo perduto. La storia dell’uomo che da 4 millenni è riferimento di fede per miliardi di persone sulla Terra, è narrata in modo colto ma anche con grande ironia e divertimento. Sono così, rievocati mito e leggenda del primo profeta monoteista dell’Umanità. Lo spettacolo, prodotto da Libero Opificio Teatrale Occidentale di Teatrimolisani, indaga così l’origine delle tre grandi fedi monoteiste, entrando nel merito della loro comune discendenza abramitica. Racconta però anche la storia di conflitti perenni e incomprensibili fra popoli, perpetrati in nome dello stesso Abramo, dei suoi figli – Ismaele e Isacco – e poi dei figli dei suoi figli. Popoli che, dalla lettura comparata e spesso sorprendente dei testi sacri, Torah, Vangelo, Corano, dovrebbero considerarsi fratelli gemelli.
Gli appuntamenti della giornata
Tanti, come sempre, gli appuntamenti della giornata che precedono lo spettacolo serale. Oltre ai consueti appuntamenti con lo Yoga del risveglio (ore 7.00), la meditazione antica al tramonto (ore 19) e il Salotto di Ermes dove il pubblico incontra gli artisti (alle 17), alle 18.00 è in programma un interessante show cooking di cucina greca. Niki Vourvopoulou, chef di Taverna Sapori Greci di Trieste, guiderà il pubblico alla scoperta delle più succulente pietanze greche e al termine (massimo 30 persone) sarà possibile degustarle insieme.
Il programma completo è consultabile sul sito dedicato www.tiereteatrofestival.com. Inoltre i vari programmi di sala saranno scaricabili direttamente tramite degli appositi QR code posizionati all’ingresso di ogni spettacolo. Per informazioni e prenotazioni 04321740499 – 3453146797 info@tiereteatrofestival.com.