Peter Fill e Nadia Fanchini i più veloci nelle prove degli Italiani di Sella Nevea
Si è aperta oggi la tre giorni di Sella Nevea riservata ai Campionati Italiani Assoluti e Giovani delle discipline veloci di sci alpino, organizzati dallo Sci Club 70.
Tanti i big al via, dal fresco vincitore della Coppa del Mondo di discesa Peter Fill a Christof Innerhoffer, passando per il sappadino Emanuele Buzzi (terzo punteggiato), l’altro ex squadra FISI FVG Mattia Casse ma anche Francesco De Candido dello Sc Sappada e cinque esponenti del Bachmann ASD e cioé Lorenzo Mencaccini, Andrea Berra, Lorenzo Satriani, Luca Taranzano e Alessio Nardo.
In campo femminile ci sono tutte le azzurre di Coppa del Mondo, ovvero le sorelle Elena e Nadia Fanchini, Elena Curtoni, Johanna Schnarf, Sofia Goggia, Federica Brignone e Marta Bassino. Ci sarà anche Noemi Noris del Bachmann.
Oggi si sono svolte le prove cronometrate. Causa vento intenso e forte, la partenza è stata abbassata dai 1750 ai 1720 metri. La neve compatta, veloce e quasi ghiacciata ha messo a dura prova tutti i partecipanti.
Tra i maschi Fill è stato nettamente il più veloce, lasciando a 1″70 Innerhofer e a 1″85 il sorprendente Pietro Zazzi.
Emanuele Buzzi è decimo a 2″28.
Nella prova femminile Nadia Fanchini ha preceduto di 8 centesimi Sofia Goggia. Terza, più staccata (a 1″50), Verena Gasslitter.
Curiosità: uno dei due apripista è stato il telecronista RAI Davide Labate.
Questo il programma delle gare,
GIOVEDI’ 24
ore 10.00 discesa maschile
ore 11.30 discesa femminile
ore 14.00 slalom combinata femminile
ore 14.30 slalom combinata maschile
VENERDI’ 25
ore 10 superG femminile
ore 11 superG maschile
CLASSIFICA PROVA DISCESA MASCHILE
CLASSIFICA PROVA DISCESA FEMMINILE
(nella foto Peter Fill oggi a Sella Nevea)