Fine settimana di controlli della Polizia in Friuli, 4 i ritiri di patente
Sono 446 i veicoli e 473 le persone controllate nell’ultimo fine settimana di agosto dalla Polizia stradale di Udine, con il concorso dell’Ufficio sanitario della Questura, le Sottosezioni di Amaro e Palmanova e con il Distaccamento di Tolmezzo, nell’ambito di servizi mirati per contrastare la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, in particolare lungo gli itinerari vacanzieri.
In totale sono stati sottoposti ai controlli con etilometro 276 conducenti, di cui 85 di età superiore ai 40 anni. Nella sola nottata tra sabato e domenica quattro automobilisti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza e nei loro confronti è scattato il ritiro immediato della patente. La stessa notte un conducente è risultato positivo non solo all’alcoltest ma anche al precursore antidroga e quindi sottoposto ad accertamenti sanitari in vista di una denuncia.
Nel complesso sono state sanzionate 102 violazioni al codice della strada: 10 per superamento limiti di velocità, 5 per mancato utilizzo delle cinture e 3 per uso del telefonino alla guida; con un totale di 161 punti patente decurtati. Otto gli incidenti rilevati, di cui 5 sulle tratte autostradali e 3 con feriti, per un totale di 6 persone che hanno riportato lesioni.