Forgaria, Alcolisti in trattamento a confronto
Nella giornata di domenica la sala parrocchiale di Cornino di Forgaria nel Friuli ha ospitato l’incontro dell’Interclub degli alcolisti in trattamento dell’ ACAT Sandanielese, un pomeriggio passato tra l’ ascolto delle esperienze personali dei componenti dei club e la consegna degli attestati di frequenza e sobrietà.
“Fortemente voluto dall’amministrazione comunale forgarese – spiega il vice-sindaco Luigi Ingrassi – è la prima volta che la nostra frazione ospita un evento di questo genere”.
Tanti gli amministratori intervenuti facenti parte del comprensorio del Sandanielese, storicamente in prima fila su queste tematiche: il sindaco di Treppo Grande Celotti, il sindaco di Majano Paladin accompagnata dall’ assessore alle politiche sociali De Sabbata, l’ assessore di San Daniele Chiapolino e quello di Colloredo Miolo, oltre naturalmente agli esponenti di Forgaria, il sindaco Molinaro e il vice Ingrassi. A portare il saluto della Regione ai numerosi partecipanti il consigliere Agnola.
Tema dell’Interclub la crisi economica di questi ultimi anni, e come questa abbia influito nel lavoro dei club. Il dibattito si e’ sviluppato prendendo in considerazione alcune slides su cui preventivamente ogni club aveva lavorato e sulle quali sono state evidenziate le criticità a cui i componenti dei club vanno incontro nel momento in cui il sistema e la comunità non garantiscono stabilità e punti di riferimento.
Da parte del servitore-insegnante Giorgio Floreani è stato infine lanciato un appello a tutti i presenti, con l’obiettivo di sensibilizzarli sulla frequentazione dei corsi per servitori-insegnanti in quanto c’è sempre una costante necessità di operatori che coordino le attività dei club.
A conclusione dei lavori, come d’abitudine, un momento conviviale offerto dalle famiglie dei club.