VIDEO – Forni Avoltri, scalatrice 25enne cade sul Coglians e batte la schiena
Le stazioni di Forni Avoltri e Maniago sono state attivate nella tarda mattinata di domenica 1 settembre per due interventi di soccorso.
FORNI AVOLTRI
Il primo intervento è stato per una scalatrice caduta durante il primo tiro di corda della via Airolg sul Torrione Spinotti nel gruppo del Coglians. La donna, studentessa del 1999 a Trieste, è caduta a seguito della rottura di un appiglio. Dopo cinque metri è finita quasi a terra, frenata dal compagno di cordata ma battendo la schiena. È stata valutata dal medico dell’elisoccorso e imbarellata per essere imbarcata con il verricello e condotta in ospedale. Le squadre della stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino con tre tecnici assieme alla Guardia di Finanza erano pronte al campo base sotto il rifugio Tolazzi a eventuale supporto alle operazioni. I soccorritori di Forni sono andati incontro al compagno di cordata, un 25enne di Trieste, per aiutarlo a portare giù tutti i materiali. Intervento concluso alle 11 circa.
CASTELNOVO DEL FRIULI
Poco dopo c’è stata una seconda attivazione per una donna che partecipava ad una gara podistica a Paludea. La corritrice è caduta su una mulattiera procurandosi un trauma toracico e facciale. Tre soccorritori della stazione di Maniago, alcuni dei quali prendevano parte alla stessa corsa, sono convenuti a supporto dell’elisoccorso regionale assieme ai Vigili del Fuoco e hanno aiutato nelle operazioni di imbarellamento. Il medico di bordo dell’elisoccorso, dopo aver valutato la paziente, ha deciso il trasporto in ospedale con l’eliambulanza. Intervento concluso intorno alle 13.30.
Sotto due video riguardanti l’intervento di Forni Avoltri.