CarniaCultura

Forni di Sopra, la scultura di Ceschia in mostra a Roma

forni sopra progetto ceschiaLo stemma del Comune, affisso sulla parete del municipio di Forni di Sopra, farà parte, assieme ad altre testimonianze, della mostra fotografica che sarà ospitata a breve negli uffici della Regione Friuli Venezia Giulia a Roma. L’associazione Femines Furlanes Fuartes di Majano ha fatto visita al Comune carnico per produrre un filmato che sarà trasmesso nella sede regionale a Roma sull’opera di Luciano Ceschia (1926 -1991). Ad accogliere la presidente Margerita Plos e la video maker, l’attrice Barbara Clara, il primo cittadino fornese Lino Anziutti.

«Abbiamo voluto far conoscere- ha detto Plos – l’opera dello scultore Cechia, conosciuto in tutto il mondo, che ha lasciato diverse testimonianze nella nostra regione. Gli appuntamenti della nostra associazione sono mirati a promuovere tipicità culturali, artistiche e culinarie del nostro territorio, e siamo convinte che le opere dello scultore Ceschia saranno un buon viatico per la conoscenza della nostra regione e anche di Forni di Sopra ».

Anziutti, dal canto suo, ha spiegato come lo stemma bronzeo, appeso sulla facciata del municipio, sia stato effettuato da Ceschia nel 1974 a seguito di un concorso nazionale. «I motivi che hanno suggerito all’artista la dinamica estetica dell’elaborato sono una serie di percorsi che la nostra comunità ha avuto per eredità dalla natura. Un’eredità densa di storie palesi, la tenacia, la paura e il sacrificio sopportato per secoli fanno della nostra gente un tutt’uno con il mondo che ci circonda». La composizione estetica in forma circolare per Ceschia indicava «in assoluto l’elemento cosmico nella sua forma vitale».