CarniaPrimo pianoTerritorio

Fornitura gas a Paularo, Forni di Sopra e Forni di Sotto, problematiche in via di risoluzione

«Dopo le ripetute segnalazioni da parte dei cittadini di diversi Comuni della montagna pordenonese e friulana, relative alle difficoltà di riscossione del contributo per l’abbattimento dei costi per le forniture di gpl e aria propanata a causa i ritardi nella fatturazione da parte dei fornitori, siamo riusciti a inserire nella legge di stabilità regionale un semplice provvedimento che possa garantire l’intero diritto ai cittadini».

Ad annunciarlo è la consigliera regionale del Pd, Chiara Da Giau che dopo aver raccolto le istanze delle famiglie dei Comuni di Andreis, Barcis, Cimolais, Claut, Forni di Sopra, Forni di Sotto e Paularo, e aver presentato presentato un interrogazione alla Giunta regionale, ha presentato un emendamento alla legge di Stabilità 2020 in questi giorni in discussione in Consiglio regionale che propone una soluzione alle problematiche delle famiglia riguardo ai contributi sulle forniture di idrocarburi.

«La risposta che l’assessore Zannier diede alla mia interrogazione fu assolutamente evasiva e di fatto scaricava sui Comuni la responsabilità di dipanare il problema», afferma Da Giau.

«La proposta che abbiamo presentato in Aula, ha invece avuto maggior attenzione e fortuna – aggiunge Da Giau -. Non avendo ruolo nell’interlocuzione con le aziende fornitrici, abbiamo semplicemente previsto che le fatture dell’anno precedente pervenute oltre il termine di presentazione della domanda, possano essere incluse nella richiesta di contributo dell’anno in corso. In questo modo i cittadini non rischiano di perdere parte del contributo dovuto come finora poteva accadere».