Forte trauma alla schiena dopo un tuffo nel torrente Palar ad Alesso
Tra le 17 e le 19 di ieri la stazione di Udine Gemona del Soccorso Alpino è intervenuta su chiamata della Sores assieme alla Guardia di Finanza, all’ambulanza e all’elisoccorso regionale, in una operazione di soccorso ad Alesso, sul Torrente Palar. È qui che un quarantenne di Tricesimo si è procurato un forte trauma alla schiena a causa di un tuffo.
Le squadre dei soccorritori si sono portate a piedi sul posto assieme ad un medico del Soccorso Alpino e ad un infermiere dell’ambulanza con tutti i materiali necessari per stabilizzarlo e trasportarlo fuori in barella, essendo in un primo tempo l’elisoccorso impegnato. Mentre si svolgevano le operazioni sul posto, l’elicottero si è fortunatamente liberato per venire a recuperare l’infortunato.Operazioni di recupero comunque non semplici, dato che la posizione in cui si trovava la persona da soccorrere era in una gola. La verricellata per calare l’equipe tecnico sanitaria e il conseguente recupero a bordo del ferito sono state operazioni delicate. L’uomo è stato poi portato a Udine.
Quasi in contemporanea è stata soccorsa anche una donna anziana a Sappada. La signora è caduta fuori dall’hotel Valgioconda, in Borgata Fontana, e ha riportato traumi vari e ferite. Sul posto i soccorritori della locale stazione del Soccorso Alpino, che l’hanno accudita fino all’arrivo dell’ambulanza.