Alto CadoreCarniaPrimo pianoTerritorio

Frana sulla SR 355 della Val Degano, “riapertura entro oggi”

I lavori per ripristinare la viabilità lungo la strada regionale 355 in Comune di Sappada si sono di fatto ultimati, ma in presenza dell’allerta meteo della Protezione civile e viste le condizioni metereologiche in corso Fvg Strade ha prudenzialmente preferito, per maggiore sicurezza, posticipare la riapertura della strada a domani mattina. Diverse le situazioni a Prato Carnico e lungo la ex strada provinciale 22, dove si è in attesa di capire esattamente le modalità della sistemazione della viabilità che richiede più tempo vista l’instabilità del fronte franoso”. Lo ha detto oggi pomeriggio l’assessore alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, rispetto alla chiusura delle strade che nella notte scorsa hanno subito le conseguenze di smottamenti ed eventi franosi causati da un’ondata di maltempo che ha colpito l’area montana.

In particolare, la viabilità è bloccata lungo la strada regionale 355 in Comune di Sappada, tra Sappada e Santo Stefano, all’altezza dell’Acquatona. Strada regionale 465 interrotta in località Rio Bianco, in alta Val Pesarina. Le intense piogge, in quest’ultimo caso, hanno causato la colata detritica del ghiaione di Rio Bianco. Al momento non è transitabile la strada nel tratto a nord di Pesariis verso Pradibosco-Pian di Casa, Sauris, Cadore e viceversa. Sulla ex provinciale 22 si sono verificate frane di minore entità.

Nell’arco dell’emergenza l’assessore Amirante è rimasta in costante contatto con il presidente di Fvg Strade, Simone Bortolotti, per un continuo aggiornamento sulla situazione e per un necessario coordinamento delle operazioni di sgombero e messa in sicurezza dei tratti stradali interessati.

“La società Fvg Strade – ha proseguito l’assessore – è intervenuta tempestivamente, ringraziamo tutto il personale che durante la notte si è prodigato operando per mettere in sicurezza la strada e per controllare l’evento franoso. Il nostro ringraziamento va anche agli uomini della Protezione civile e dei Vigili del fuoco che sono intervenuti sulle tre strade colpite dagli eventi franosi causati dal maltempo della scorsa notte”.

Lo stato di luoghi – come fa sapere Fvg Strade – è stato analizzato da un geologo che suggerisce di prevedere un bacino di sicurezza in previsione di eventuali smottamenti in occasione di ulteriori temporali attesi nelle prossime ore. La riapertura della strada regionale 355, se non interverranno nuove situazioni di pericolo per la circolazione, è prevista entro la serata odierna. Mentre sulle altre due strade interessate dalle frane, la strada regionale 465 e la ex provinciale 22 i lavori continuano senza sosta per poter garantire la riapertura il prima possibile.

LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DI FVG STRADE SIMONE BORTOLOTTI

“Ringrazio vivamente tutto il personale di Friuli Venezia Giulia Strade per la tempestività e la professionalità nell’intervenire e nel coordinare le operazioni di ripristino, in piena notte e senza indugio, per tutelare innanzitutto la sicurezza dei cittadini, compito come sempre prioritario per la società. Nell’arco dell’emergenza sono rimasto in stretto contatto con l’Assessore Amirante per un costante aggiornamento sulla situazione dell’emergenza e per un necessario coordinamento delle operazioni di sgombero e messa in sicurezza dei tratti stradali interessati. Lo stato di luoghi è stato analizzato da un geologo, che suggerisce di prevedere un bacino di sicurezza in previsione di eventuali smottamenti in occasione di ulteriori temporali attesi nelle prossime ore. La riapertura della SR 355, se non interverranno nuove situazioni di pericolo per la circolazione, è prevista entro domani. Anche sulle altre due strade interessate dalle frane, la SR 465 e la SP 22, i lavori continuano senza sosta per una pronta apertura” ha dichiarato il presidente Bortolotti, presente sul posto (nella foto in apertura).