CulturaSpettacoli

Francesco Pannofino in teatro a Tolmezzo

Arriva anche in Friuli la nuova commedia di Gianni Clementi, I suoceri albanesi. Ambientata nella capitale, come d’abitudine per il romano Clementi, la pièce ha per protagonisti Francesco Pannofino e Emanuela Rossi nei panni di una coppia borghese. Il cast, diretto da Claudio Boccaccini, è completato da Andrea Lolli, Silvia Brogi, Maurizio Pepe, Filippo Laganà ed Elisabetta Clementi. I suoceri albanesi sarà mercoledì 24 febbraio al Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo (ore 20.45).

I suoceri albanesi 3Francesco Pannofino – il regista Renè Ferretti della serie tv Boris – qui è Lucio, 55enne, consigliere comunale progressista, mentre Emanuela Rossi è la moglie Ginevra, 50enne, chef in carriera, con un passato fatto di lotte politiche e rivolte generazionali. La coppia conduce un’esistenza improntata al politically correct, cercando quotidianamente di trasmettere alla figlia Camilla, 16enne, questo loro stile di vita: l’importanza della politica, della solidarietà, della fratellanza. Come in tutte le famiglie anche le incombenze pratiche occupano uno spazio importante nella vita di Lucio e Ginevra e la rottura di una tubazione del bagno di servizio, che rischia di allagare l’appartamento sottostante, obbliga i coniugi a chiamare una ditta per il restauro completo del servizio igienico. La ditta è formata da due ragazzi albanesi, con una storia alle spalle di quelle che si leggono tutti i giorni sui quotidiani: viaggi su barconi fatiscenti, periodi di clandestinità, infine l’agognato permesso di soggiorno e adesso una Ditta, con tanto di partita Iva e lavoro in quantità. Un esempio da seguire per Camilla e i giovani come lei, abituati al contrario a situazioni agiate e iperprotettive. E’ questo che Lucio e Ginevra pensano, guardando a quella luce che illumina gli sguardi dei due ragazzi. Ma un giorno Lucio dimentica un importante documento, torna a casa ad un orario imprevisto e le certezze sue e di Ginevra crollano come un castello di carte.
Autore talentuoso e prolifico, Gianni Clementi inizia ad occuparsi di scrittura applicata allo spettacolo alla fine degli anni ’80. È considerato l’esponente di punta di un rinato neorealismo teatrale italiano. Pur preferendo dichiaratamente la tragedia, firma alcune delle commedie teatrali di maggior successo degli ultimi anni: tra le altre Ben Hur e Grisù, Giuseppe e Maria, andate in scena nei teatri del circuito ERT. I suoi testi, calibrando perfettamente i due pedali della comicità e della serietà, affrontano temi attuali con grande semplicità stilistica, suscitando momenti di riflessione ma anche di sorriso.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it e all’Ufficio Cultura di Tolmezzo (0433 487961).