Alto CadoreCarniaCronacaPrimo piano

Frane e smottamenti tra Sappada e San Pietro di Cadore e in Val Pesarina

Il maltempo della notte scorsa ha provocato diversi problemi alla viabilità tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, in particolare tra Sappada e San Pietro di Cadore,  sia tra la Val Pesarina e il comune di Vigo di Cadore.

Al momento sono impraticabili, nel tratto a cavallo tra le due regioni, le strade regionali Fvg 355 e 465 per presenza di detriti sulla carreggiata. L’unica arteria disponibile è quella che attraversa Forni di Sopra e raggiunge la provincia di Belluno. La prima frana si è verificata a Sappada, in corrispondenza del Rio Acquatona: sul posto, fin dalla scorsa notte, stanno lavorando i vigili del fuoco volontari di Forni Avoltri e di Costalta e Santo Stefano di Cadore e le squadre del comando di Udine, con i tecnici del Soccorso alpino e agli addetti di Fvg Strade.

“A seguito del violento temporale della notte scorsa, la viabilità verso il Cadore e il Veneto in generale è interrotta causa frane sulla sr 355 in località Acquatona (nella foto) – ha informato in un post su Facebook l’assessore di Sappada Silvio Fauner – anche la strada verso le sorgenti del Piave momentaneamente è interrotta. I mezzi di Fvg strade sono già al lavoro per sgomberarle il prima possibile. L’amministrazione comunale vi terrà informati sugli sviluppi”.

Smottamento in Val Pesarina

“Le intense piogge della notte hanno causato la colata detritica del ghiaione di Rio Bianco sulla strada regionale 465 della Forcella Lavardet e di Valle San Canciano al km 19+00 (località Rio Bianco – Alta Val Pesarina) – fa sapere il Comune di Prato Carnico – La Strada è al momento intransitabile dalla Val Pesarina (a nord dell’abitato di Pesariis) verso Pradibosco – Pian di Casa, Sauris e Cadore e viceversa.

Al momento dunque chi si deve recare verso il Cadore e la provincia di Belluno può utilizzare la strada statale 52 “Carnica” attraverso la Val Tagliamento e il Passo della Mauria.

IN AGGIORNAMENTO