Fusione Gemona-Montenars, si vota il 6 Novembre
La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell’assessore alle Autonomie locali Paolo Panontin, ha fissato la data di domenica 6 novembre 2016 per i Referendum consultivi afferenti alle fusioni del Comune di Manzano (UD) con San Giovanni al Natisone (UD) e del Comune di Gemona (UD) con Montenars (UD).
Il 6 novembre coincide, analogamente a quanto deciso per i Referendum della precedente tornata primaverile, con la data dell’eventuale secondo turno di ballottaggio per l’elezione diretta del sindaco dei Comuni di Codroipo e Monfalcone. Nel caso di Manzano e San Giovanni al Natisone, il Referendum consultivo è stato richiesto, ai termini di legge, da un congruo numero di cittadini elettori e pone il quesito sulla costituzione del nuovo Comune di Manzano San Giovanni al Natisone.
Per quel che riguarda i due Municipi di Gemona e Montenars, la richiesta di fusione è partita da entrambi i consigli comunali e, nel caso l’esito del Referendum vedesse prevalere i sì, verrebbe alla luce un nuovo Comune che prenderebbe il nome di Gemona del Friuli.
Panontin, sottolineando come il successo di questo tipo di proposte referendarie sia legato alla capacità di rendere partecipi i cittadini, ha reso noto che sia i Comuni di Gemona e Montenars e sia i promotori della fusione di Manzano e San Giovanni, alla disponibilità manifestata con una nota dallo stesso assessore a concedere un ulteriore periodo di tempo per poter informare e coinvolgere il più possibile la popolazione, hanno deciso di non aderire a questa offerta e hanno confermato che si può procedere con la data del 6 novembre.
Questa fusione per Gemona sarà un’altra tegola dura da digerire!!! Ci fondiamo con un comune estesissimo, senza aziende, con una rete strada da fare invidia a Udine, con la popolazione anziana. E solo perché i due sindaci vogliono continuare a governare….. e cosa abbiamo in cambio????? Quattro palanche in croce!!!!! GEMONESI… QUESTO REFERENDUM E’ UNA TRUFFA!!!!! Boicottiamolo in massa!!!! NON FACCIAMOCI INFINOCCHIARE DA QUESTI POLITICI SOLO ATTACCATI ALLA SEDIA!!!!! Informiamoci…. Gli aspetti negativi sono di gran lunga superiori ai vantaggi…. Per i cittadini di entrambe le comunità. Montenars diventare un sobborgo di Gemona. Perderà anche quei quattro servizi che si ritrova adesso. NON ANDIAMO A VOTARE O ANDIAMOCI E VOTIAMO NO!!!!
I comuni di Gemona e di Montenars confinano unicamente lungo le pendici del monte Quarnan. Nemmeno una strada li unisce. Con la fusione si avrà la ridicola situazione che per andare da Gemona a Gemona dovremo passare per Artegna. Non è un caso che nella prima metà del ‘900 Montenars venne accorpato appunto ad Artegna. Perfino Mussolini è riuscito a fare meglio dell’odierna classe politica.