Fusioni dei comuni carnici, si voterà nell’autunno 2017
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale alle Autonomie locali e al coordinamento delle riforme, Paolo Panontin, ha approvato oggi due disegni di legge regionale, per l’istituzione del nuovo Comune di Treppo Ligosullo attraverso la fusione dei preesistenti Comuni di Ligosullo e Treppo Carnico, e del Comune di Villa Lauco Raveo, attraverso la fusione degli attuali Comuni di Lauco, Raveo e Villa Santina.
Questi due progetti di fusione sono contenuti nel Programma delle fusioni 2015, che era stato approvato dalla Giunta regionale in via definitiva nello scorso mese di maggio. La richiesta dell’avvio del percorso burocratico per la fusione dei cinque Comuni carnici proviene dagli stessi Enti civici interessati.
Sono stati infatti i cinque Comuni a richiedere alla Giunta regionale di includere i loro progetti di fusione nel primo Programma delle fusioni. A seguito dell’approvazione di questi due disegni di legge da parte della Giunta regionale, l’iter procederà ora secondo la disciplina prevista dalla normativa regionale in materia, che prevede la consultazione delle popolazioni interessate.
Pertanto, i cittadini dei cinque Comuni si potranno esprimere sulla nascita delle due nuove amministrazioni comunali attraverso un referendum, che si terrà presumibilmente nell’autunno del 2017. Dopo lo svolgimento della consultazione referendaria, e nel caso essa avesse esito favorevole, il percorso dei due disegni di legge potrà proseguire in Consiglio regionale.