Gas: Russia, arrivi regolari a Tarvisio, 82 mln metri cubi
Sono regolari gli arrivi di gas dalla Russia al valico di Tarvisio. In base a quanto apprende l’ANSA dal passo al confine con l’Austria il flusso odierno di metano russo è di 82 milioni di metri cubi, a fronte di una domanda inferiore ai 300 milioni. Nello scorso mese di febbraio dalla Russia sono arrivarti 1,3 miliardi di metri cubi di gas naturale contro gli 1,7 miliardi giunti dall’Algeria attraverso il gasdotto Transmed che arriva a Mazara del Vallo (Trapani).
Nel 2020, quasi 28,6 miliardi di metri cubi di gas, ovvero il 43,1% del totale importato nel nostro Paese, erano entrati in Italia attraverso Tarvisio, dove arriva il gas proveniente dalla Russia.
Sono quattro i valichi italiani che connettono la rete nazionale agli altri Paesi. A Nord-Ovest c’è Passo Gries, (Verbania), che tramite la Svizzera consente il traffico di gas bidirezionale con il Nord Europa, che ha consentito di esportare gas tra Natale e Capodanno a causa del ridotto fabbisogno nazionale per le temperature miti di quei giorni. A Tarvisio proviene il gas russo, mentre a Melendugno (Lecce) c’è l’approdo del Tap, il Gasdotto Trans-Adriatico, che trasporta il gas proveniente dall’Azerbaijan estratto nel Mar Caspio. Infine c’è il valico di Melendugno Trapani), punto di arrivo del gas algerino attraverso il il Transmed, noto anche come ‘gasdotto Enrico Mattei’.