Gemona finisce di nuovo sul libro del Guinness World Record
È uscita l’edizione 2017 del famoso libro Guinness World Record e tra i tanti record inseriti vi è quello realizzato a Gemona del Friuli il 17 aprile: il profiterole più grande del mondo realizzato dall’associazione Cons.erva. Con i suoi 150 kg questo primato infrange il precedente record detenuto dall’America con solo 58 kg.
“La curiosità – spiega Mirko Ricci, presidente di Cons.erva e recordman friulano per la Guinness World Record – è che durante la pesa il nostro profiterole ha superato il range che la bilancia poteva tollerare e quindi il peso assegnato è stato quello massimo sostenuto. In realtà il peso del profiterole di Gemona era ancora più grande di quello certificato. È stato un lavoro di squadra – aggiunge ancora Ricci – che anche quest’anno ha portato un’enorme soddisfazione visto l’inserimento del record nel libro e per questo bisogna ringraziare tutti i volontari e i pasticceri che hanno partecipato e tutta la cordata di sponsor che ha sostenuto questo record”.
L’associazione Con.erva non è nuova a queste cose: infatti già l’anno scorso era stato realizzato un altro record, quello del tiramisu più grande del mondo, che con i suoi 3015 kg era stato inserito nell’edizione 2016 del libro dei primati. “Non è scontato che questo accada, perché nel mondo vengono realizzati circa 50000 record l’anno e solo i più degni di nota finisco nel libro dei primati”, spiega Ricci.
A Gemona sempre quest’anno sono stati battuti altri 3 Guinness World Record attribuiti al campione d’arti marziale pakistano Muhammad Rashid, tra i quali gli spettacolare record per il numero maggiore di lattine e il numero maggiore di noci rotte con la testa. È stato tentato anche il Brindisi a coppie più grande del mondo, rovinato dalla pioggia ma che aveva radunato in piazza 1600 persone pronte a brindare con il ramandolo e il succo di mela.