GemoneseTerritorio

Gemona, formaggio…e dintorni al via

Gemona, formaggio… e dintorni, la kermesse dell’agroalimentare nata allo scopo di promuovere i prodotti lattiero-caseari delle locali latterie turnarie e più in generale le prelibatezze gastronomiche tipicamente friulane è alle porte Nel lungo weekend del 16, 17 e 18 ottobre la 16^ edizione dell’evento organizzato dalla pro loco Pro Glemona. 

Venerdì pomeriggio, alle ore 18.30, l’inaugurazione ufficiale presso la loggia di palazzo Botòn e come sempre nel centro storico della città pedemontana verranno distribuiti svariati punti di degustazione e decine e decine di stand (aperti già dalle ore 17). Le grandi strutture al coperto consentiranno alla manifestazione di svolgersi regolarmente anche nell’ipotesi che il meteo faccia le bizze. “Vogliamo che la nostra sia una festa sempre più attenta alle esigenze del territorio – affermano dalla Pro Glemona – Perché vantiamo prodotti di altissimo livello che meritano di essere valorizzati ed è per l’appunto ciò che stiamo facendo, anno dopo anno, potendo oltretutto contare sul fondamentale supporto dell’Associazione allevatori del Friuli Venezia Giulia, della Coldiretti e dell’Ecomuseo delle acque del Gemonese.  Solo puntando alla promozione delle nostre eccellenze territoriali una manifestazione come Gemona, formaggio… e dintorni ha un senso e può ragionevolmente sperare di durare nel tempo e qui entra in gioco anche la collaborazione con Slow Food”.

Sabato e domenica bus navetta gratuito dal Piazzale della Stazione. Qui il programma compleso

Tra le principali proposte:

* la mostra regionale Bovino da latte, di cui ce ne parla in questa intervista il presidente regionale degli allevatori Renzo Livoni

* il 5° Concorso regionale per formaggi a latte crudo

* 16° concorso L’oggetto misterioso (tra i partecipanti che ne indovineranno nome e funzioni verrà estratta una forma di formaggio della Latteria turnaria “Presidio Slow Food”)

* la sfida tra food blogger promossa dall’Ecomuseo

* …e inoltre convegni, mostre, musica, dimostrazioni pratiche e tanto altro ancora

 

L’IMPEGNO DELL’ASSOCIAZIONE ALLEVATORI FVG

Come ogni anno sarà realizzata una stalla vera e propria con tanto di animali, un centinaio. Venerdì le prime selezioni dei formaggi che parteciperanno al concorso dei formaggi a latte crudo.

IMG_2351Sabato, nell’area stand in piazza del Ferro alle 9 meeting con gli studenti degli istituti agrari del Fvg; alle 10 è stata organizzata una dimostrazione di caseificazione mentre dalle 11 alle 14.30 ci saranno delle degustazioni guidate a cura degli istituti  agrari e alberghieri del Fvg; alle 15 presentazione del libro di Giosuè Chiaradia “L’universo dimenticato”  mentre alle 17 l’evento “il Montasio incontra l’Oriente” a cura del Consorzio per la tutela del  Montasio. Alle 20 nella loggia di palazzo Botton, un intrattenimento con giovani “Zeta Party “ a base di musica, aperitivi,degustazioni di formaggi….e dintorni.

IMG_2352Domenica alle 10.30, nell’area ring di piazza del Ferro, nuovo meeting con gli studenti degli istituti agrari del Fvg mentre alle 14.30 attività formativa per il gruppo senior dei giovani allevatori. Sempre domenica, nell’area ring, dalle 10 alle 11 esercitazioni di conduzione dei bambini iscritti alla gara per lo  Junior Show; dalle 11 alle 15.30 saranno rese note le classifiche regionali delle bovine da latte e si svolgerà una sfilata dei capi delle razze locali a rischio estinzione. Sempre domenica alle 9.30 convegno organizzato da Ersa e Crita nell’ex chiesa di San Michele vicino al duomo “le filiere del latte e della carne del Fvg  esperienze ed opportunità di sviluppo”; alle 10 dimostrazione di caseificazione e, dalle 11 alle 14.30 degustazioni guidate a cura degli istituti agrari e alberghieri del Fvg. Chiuderà la tre giorni una degustazione di formaggi a latte crudo, Montasio Dop e monorazza offerti dai caseifici friulani, dal Crita e dal Consorzio per la tutela del Montasio.