A Gemona la mostra del pittore Raimondo Valesio Calice
Verrà inaugurata oggi alle 18, nella sala Pomponio Amalteo di Palazzo Elti a Gemona, la mostra del pittore carnico Raimondo Valesio Calice denominata “Il dramma del sisma del 1976 in Friuli“.
Laureato in giurisprudenza, insegnante, Raimondo Valesio Calice ha studiato presso l’Accademia Libera di Torino, l’Accademia Beato Angelico e Società Artisti e Patriottica di Milano.
Ha esposto in numerose città italiane (Bologna, Ostia, Pordenone, Roma, Udine, Tolmezzo, Torino, etc.) partecipando ad una cinquantina di collettive ed allestendo una trentina di personali.
Ha conseguito notevoli riconoscimenti (è pluriaccademico Burchkardt, I 500, Italia e Lavoro, Tiberina) ed ottenuto una trentina di premi (Cosmè Tura, Leonardo da Vinci, Parlamento Europeo, etc.).
Con la pittura ad encausto ha decorato chiese parrocchiali e cappelle a Imponzo, Paularo, Olgiasca, e la sala del Consiglio Comunale di Paularo, con scene sia religiose che storiche.
Abile nel campo figurativo, dipinge ritratti, contadini, nudi, nature morte, fiori; ha avuto successi anche nell’ambito della pittura onirica con efficaci dipinti che trascendono nell’inconscio, avvalendosi di tecniche e forme sia tradizionali che contemporanee.
Calice è scomparso lo scorso anno all’età di 93 anni.
La mostra, allestita e presntata da Nike Straulino e dall’artista ed operatore culturale Marco Marra, resterà aperta fino al 29 maggio da martedì a domenica in orario 9.30-12.30 / 15.00-18.30.