GemoneseTerritorio

Gemona, le ragazze del Magrini Marchetti sempre al top nella Matematica

Venerdì scorso si è disputata la gara femminile a squadre valevole per la qualificazione alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica, con le ragazze dell’Isis Magrini Marchetti di Gemona che hanno ottenuto il primo posto.
Ricordiamo che l’istituto gemonese aveva conquistato lo scorso maggio scorso la vittoria proprio alla finale nazionale. “La squadra più giovane e la bravura delle nostre avversarie ci aveva spinti ad allenarci con più intensità negli ultimi mesi, anche per onorare e difendere il titolo conquistato”, dicono Irene De Florio (4Bls), Laura Michelizza (4Clsa), Sara Pecoraro (4Als), Elena De Florio (3Als),  Melissa Di Bernardo (2Bls), Maria Di Santolo (2Als) e Martina Spelat (2Bls).
In classifica le studentesse del Magrini Marchetti si sono messe alle spalle tutte le altre 54 squadre con grande destrezza, mantenendosi nella parte alta della classifica per tutta la durata della gara. A poco meno di 10 minuti dalla fine la risoluzione corretta di un problema difficile ha permesso il balzo in avanti, portando la squadra della scuola gemonese dalla terza posizione in vetta alla classifica e superando anche il Liceo Leonardo di Brescia e il Liceo De Giorgi di Lecce, fino a quel punto sempre rimaste davanti.
“Non ci abitueremo mai a questi successi, non perchè non crediamo nelle doti e nelle abilità matematiche delle nostre studentesse, ma perchè a volte ci sentiamo piccoli a confronto con le grandi, famose e blasonate scuole di città – si legge in una nota dell’istituto -. Le nostre ragazze, invece, ci hanno dimostrato con umiltà, con semplicità e con il sorriso che la passione, la costanza e il saper lavorare in gruppo fanno la differenza”.