GemoneseTerritorio

Gemona presente a Roma per l’evento “Caput Casei” dedicato al formaggio

Il vicesindaco di Gemona del Friuli Flavia Virilli ha partecipato ufficialmente all’evento “Roma Capitale – Città del Formaggio | Caput Casei” promosso da ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi presso il Campidoglio, in occasione della proclamazione di Roma come “Città del Formaggio 2025”, titolo ricevuto dopo quello assegnato nel 2024 proprio alla località pedemontana, che aveva conquistato il riconoscimento grazie a un percorso di valorizzazione delle tradizioni agroalimentari e culturali del territorio, portato avanti anche dall’assessore Giovanni Venturini. La presenza di Virilli a Roma è stata voluta per rinnovare l’impegno del Comune e promuovere una proposta concreta a livello nazionale.

Durante l’evento, che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti dei Comuni già insigniti del titolo negli anni passati, è stata presentata ufficialmente al Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida la richiesta di istituire la Giornata Nazionale del Formaggio il 12 luglio, giorno dedicato a San Lucio, Patrono dei CasariGemona è tra i promotori della proposta, che ha ricevuto il pieno appoggio da parte dell’amministrazione comunale, formalizzato in una lettera indirizzata al Ministro.

“La partecipazione a questo evento nazionale, nel cuore delle istituzioni, conferma il ruolo attivo che Gemona vuole continuare ad avere nella promozione delle eccellenze casearie italiane – spiega Virilii -. Il formaggio è cultura, storia, lavoro e identità. Sostenere la proposta della Giornata Nazionale del Formaggio significa valorizzare i territori e le comunità che li rendono unici”.

L’iniziativa ha coinvolto anche nutrizionisti, giornalisti, autori, esperti del settore agroalimentare e turistico.

(nella foto Flavia Virilli, quarta da sinistra, durante la cerimonia)