GemoneseTerritorio

Gemona si illumina a Natale: un mese di festa per famiglie e visitatori

Gemona del Friuli si prepara ad un Natale ricco di eventi e iniziative per tutte le età. Si parte sabato 30 novembre alle 17:30 con l’inaugurazione dell’albero di Natale in Piazza del Ferro, decorato con le opere realizzate dai bambini delle scuole dell’infanzia del territorio comunale. L’accensione sarà accompagnata da uno spettacolo e dall’apertura di “Via Bini Village”, un’iniziativa inedita che, inaugurando un’edizione natalizia, punta a dare il via ad una nuova stagione di eventi per animare il centro storico, coinvolgendo i più piccoli e i loro genitori. Ogni domenica, Via Bini si trasformerà in un villaggio natalizio con laboratori, animazioni e figuranti, pensato per il divertimento di tutti.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra Amministrazione comunale, Proloco Pro Glemona, Comitato Borgate Centro Storico, Parrocchia, Gruppo Fotografico Gemonese e alcune attività commerciali, ambisce a coinvolgere l’intero centro storico e ad espandersi in futuro ad altre aree della città.
L’atmosfera natalizia sarà ulteriormente arricchita da luminarie che si estenderanno fino a Piazza Garibaldi e da videomapping sulla facciata del Duomo, valorizzando in questo modo il patrimonio storico-culturale di Gemona.

Il calendario di eventi natalizi a Gemona è ricco e variegato. Numerosi concerti animeranno le festività in tutto il territorio comunale, mentre gli appassionati di sport potranno partecipare all’edizione natalizia di “A tutta bici” presso la bike arena.
Per chi desidera immergersi nell’atmosfera natalizia, sarà allestita un’esposizione di presepi, con vari pezzi provenienti dall’estero. Inoltre, sarà possibile visitare la mostra “Elio Ciol dal Friuli al Mondo”, dedicata all’artista friulano.
Non mancheranno le tradizionali visite di San Nicolò, Babbo Natale e della Befana, che distribuiranno doni e sorrisi ai più piccoli. Infine, la comunità si riunirà per l’Epifania del Tallero, un’importante tradizione locale.

“L’obiettivo è stato quello di realizzare un programma natalizio ricco e articolato, grazie anche al fondamentale contributo della Regione – dice il sindaco Roberto Revelant -.  L’iniziativa si rivolge a un pubblico ampio, con una particolare attenzione alle famiglie, sia residenti che provenienti da fuori Comune, e ai visitatori, che avranno l’opportunità di vivere appieno l’atmosfera natalizia nel centro storico di Gemona. Il programma è stato pensato anche per favorire le attività commerciali della città, offrendo un ulteriore incentivo alla visita e allo shopping natalizio. Devo un profondo ringraziamento alle molte persone coinvolte in questa programmazione – aggiunge il primo cittadino di Gemona -, un lavoro di squadra notevole che ha coinvolto trasversalmente assessori, consiglieri e maestranze comunali ma anche tantissimi volontari ed attività, che mi sento di ringraziare con grandissima stima ed apprezzamento, per essersi messi a disposizione in questo ambizioso progetto, che nel futuro, ne siamo certi, si allargherà ulteriormente e ci regalerà grandi soddisfazioni”.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO