Gemona, le cerimonie del 6 maggio si terranno in forma riservata
Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale di Gemona vuole onorare la memoria di quanti sono scomparsi in quel tragico 6 maggio 1976 e ricordare l’opera di ricostruzione che, grazie a tenacia e forza di volontà eccezionali e alla solidarietà e al sostegno di tanti, diede modo alla comunità di risorgere.
Come comunica il sindaco Roberto Revelant, in considerazione degli attuali divieti imposti dall’emergenza epidemiologica in corso, le cerimonie si terranno in forma strettamente riservata, non aperta al pubblico, e avranno il seguente programma:
-ore 19.00 presso P.zzale E. Chiavola deposizione corona al Monumento in ricordo delle vittime del terremoto e dell’opera di soccorso portata alla
popolazione dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
-a seguire presso la Caserma Goi–antanali deposizione corona in memoria degli Alpini della Julia deceduti a seguito del sisma;
-ore 20.00 presso il Duomo di S. M. Assunta Santa Messa a ricordo di tutte le vittime del terremoto:
-a seguire presso il Cimitero Comunale deposizione corona in memoria di tutte le vittime del terremoto.
Su richiesta e nel rispetto della volontà di diversi familiari, quest’anno non verranno rimossi i fiori dai loculi del monumento ove l’Amministrazione deponeva un fiore per ciascuna vittima del sisma. È però volontà del Comune ricordarle con un cuscino di garofani che verrà posto nel monumento centrale, luogo della commemorazione.
Intanto al fine di consentire a tutti i familiari di poter far visita ai cari defunti da oggi viene riaperto il cimitero. Resta vietata ogni forma di assembramento di persone, viene consentito l’accesso con il limite di 10 persone per piano, al fine di consentire la commemorazione privata dei propri congiunti; è consentito lo svolgimento di una breve cerimonia funebre nel qual caso sarà possibile l’esclusiva partecipazione di parenti di primo e secondo grado e, comunque, fino a un massimo di quindici persone; resta sempre garantita l’erogazione dei servizi di trasporto, ricevimento, deposito, inumazione e tumulazione delle salme e di ogni attività tecnica e ispettiva necessaria per il regolare funzionamento del servizio cimiteriale.