CarniaTerritorio

Geo Escursione nell’alta Valle del But con il CAI di Ravascletto

La frana che recentemente ha determinato la chiusura del Passo di Monte Croce Carnico ha riportato alla ribalta l’importanza di avere una via di comunicazione sicura tra l’Italia e l’Austria. Questo collegamento, esistente dal tempo dei romani (era parte della “Via Julia Augusta che da Aquileia conduceva al Nordico) rivalorizzato dopo l’Unità d’Italia, fino alle modifiche apportate durante i 2 conflitti mondiali ha costituito un importante collegamento, anche dal punto di vista economico tra la Carnia e l’Austria.

Tale percorso non può prescindere dalla evoluzione geologica di questo territorio per il significato morfologico che riveste.

Di questi aspetti ci si potrà rendere conto in occasione della “GEO ESCURSIONE ALTA VALLE DEL BUT” organizzata dalla Sezione CAI di Ravascletto venerdì 23 agosto .

Sotto la guida dal famoso geologo Prof. Corrado Venturini dell’Università di Bologna, profondo conoscitore di questi luoghi avremo la possibilità di visitare alcuni punti caratteristici della Vallata. Il percorso avrà inizio alle ore 10.15 alla Base del Colle di San Daniele e prevede 9 soste: La salita alla Torre Moscarda, Una panoramica sulla Frana di Cleulis, Il conoide del Rio Moscardo, Gli accumuli glaciali del fondovalle, Il vallo paramassi a protezione di Timau, Il Fontanone di Timau,I laghetti di Timau, Gli effetti della tempesta Vaia e dinamica fluviale attuale, Una panoramica sul Passo di Monte Croce.

Seguirà alle ore 18.30 una GEO CHIACCHERATA presso la Sala Pio X di Timau sul tema “PERICOLOSAMENTE TIMAU EVOLUZIONE DELL’ALTA VALLE DEL BUT.

L’escursione è gratuita ed aperta a tutti.

Per informazioni: CAI RAVASCLETTO cell. 338 5959261