CronacaFVGPrimo piano

Giornata da bollino rosso sulle strade Fvg, attesi 170 mila passaggi

Oggi, domenica 11 agosto, sarà una giornata da bollino rosso in Friuli Venezia Giulia, con traffico quindi intenso sulla A4 in direzione Trieste e il passaggio di quasi 170 mila utenti. Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sarà in vigore dalle 7 alle 22.

Per ogni informazione sul traffico è possibile consultare il sito www.infoviaggiando, l’app Infoviaggiando, i canali di Autostrade Alto Adriatico su whatsapp e telegram e chiamare il numero verde 800996099.

Ieri, sabato, seconda giornata da bollino nero ad agosto caratterizzata soprattutto dall’incidente avvenuto sull’autostrada A4 tra Meolo e San Donà in direzione Trieste che ha costretto alla chiusura del tratto per circa tre ore nel corso della mattinata. Il tamponamento tra più veicoli avvenuto sulle tre corsie, quando già si registravano code a tratti e rallentamenti presegnalati dai pannelli a messaggio variabile, ha avuto più effetti sull’intera rete.

Il traffico si è riversato anche sul bypass A27/A28 causando code alla barriera di Cordignano per circa due chilometri (smaltite nell’arco della mattinata) e conseguentemente in direzione barriera di Portogruaro con code alla barriera di Portogruaro tuttora – ore 16,30 – presenti. Già dal primo mattino code anche alla barriera di Trieste/Lisert (dove confluiscono i vacanzieri e i lavoratori di rientro nell’Est Europa) che hanno raggiunto una punta massima di 4 chilometri. In questo caso l’incidente a San Donà ha rallentato i flussi della gente diretta verso la Croazia e Slovenia, a tal punto che la coda alla barriera è dapprima diminuita fino anche a un chilometro (verso l’ora di pranzo), anche per effetto del reindirizzamento consigliato tramite pannelli a messaggio variabile verso la A34 (Villesse – Gorizia), poi nuovamente è aumentata fino agli attuali tre chilometri. Pieni anche i piazzali di Villesse (dove si registra un + 14% di transiti rispetto al sabato omologo di un anno fa) e Redipuglia.

Code a tratti poi tra San Stino e Latisana e tra San Giorgio di Nogaro e Palmanova dove, con circa 2800 transiti all’ora, si riversa il traffico diretto verso il Lisert e verso la montagna. Situazione tranquilla ai caselli di Latisana e di Palmanova. Complessivamente i volumi di traffico hanno pareggiato quelli dello stesso sabato del 2023 con il passaggio di circa 190 mila veicoli sull’intera rete gestita da Autostrade Alto Adriatico.