Giorno del Ricordo, Fausto Biloslavo presenta a Tolmezzo il libro “Verità infoibate”
In occasione del “Giorno del Ricordo” il Comune di Tolmezzo organizza un approfondimento storico sulla tragedia delle foibe e sull’esodo di decine di migliaia di italiani dalle terre istriane, fiumane e dalmate. Per affrontare e ricordare questo capitolo di storia “carico di sofferenza, di dolore e di sangue, per molti anni rimosso dalla memoria collettiva e, in certi casi, persino negato” come ha ricordato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel discorso celebrativo del 2023, è stato coinvolto il giornalista di guerra Fausto Biloslavo, autore insieme a Matteo Carnieletto del volume “Verità infoibate. Le vittime, i carnefici, i silenzi della politica” (Signs Publishing, Milano 2021). Il reporter interverrà al cinema David, mercoledì 5 febbraio, a partire dalle 18.30; insieme a lui sul palco ci sarà Renzo Tondo, nell’insolita veste di intervistatore. Con domande e risposte, analisi di fatti e documentazione storica, testimonianze e commenti, i due interlocutori porteranno alla luce fatti e circostanze di un periodo a lungo taciuto, episodi terribili di violenze, repressioni, ingiustizie, sofferenze, l’esodo forzato di massa.
Le inchieste del giornalista, risultato di un impegno ultratrentennale, rispondono al desiderio di ricercare le “verità infoibate” ma anche alle vicende della sua storia familiare: Biloslavo, infatti, come lui stesso più volte e in diverse occasioni ha ricordato, è figlio di un esule e nipote di un infoibato. “Di Fausto Biloslavo conosciamo tutti i reportage di guerra, le storie dalla prima linea. Ma c’è un tema, lontano dai drammi del presente – scrive nella prefazione al libro Toni Capuozzo – che ha rappresentato per anni un punto fermo, un appuntamento con il dovere della testimonianza, un richiamo a rompere il silenzio: la vicenda delle foibe. C’è una grande differenza tra le guerre di Libia o di Siria o di Afghanistan e quelle che Biloslavo ha riesumato tra documenti e testimonianze: l’orrore delle foibe, avviene, in gran parte, a guerra finita…”.
L’approfondimento storico precederà la commemorazione ufficiale. che avrà luogo lunedì 10 febbraio, alle 11 con la deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato alle Vittime delle Foibe ed Esuli di Istria, Fiume, Dalmazia e Alto Isonzo (area esterna al parcheggio coperto di via Percoto).