GemoneseTarvisianoTerritorio

Giovani alla scoperta della Riserve di Biosfera con il Parco delle Prealpi Giulie

Visite guidate, escursioni, incontri, divertimento e occasioni di confronto e dialogo sulla natura e sulla sostenibilità: tra il 2 e il 5 settembre si svolgerà la prima edizione di “I giovani alla scoperta delle Riserve di Biosfera” organizzata dal WWF Area Marina Protetta di Miramare e dal Parco naturale delle Prealpi Giulie che coordinano le due Riserve di Biosfera del Friuli Venezia Giulia, riconosciute dall’UNESCO nell’ambito del progetto MaB – Man and Biosphere.

Miramare con la costiera triestina e le Alpi Giulie saranno lo scenario naturale di una proposta coordinata delle due Riserve volta alla conoscenza del programma MaB UNESCO e dei suoi principi ed alla valorizzazione delle ricchezze e delle potenzialità dei due territori presso le nuove generazioni. Protagonisti saranno in particolare ragazzi e ragazze tra i 15 e i 18 anni, che saranno coinvolti nelle attività proposte.

L’obiettivo è quello di diffondere nei giovani la consapevolezza del valore, dell’unicità e delle risorse culturali della Riserva e l’orgoglio di appartenere ad un territorio privilegiato, ma anche quello di stimolarli ad elaborare obiettivi, proposte e azioni capaci di valorizzare il capitale naturale dei luoghi in cui vivono e al tempo stesso di promuovere attività sostenibili che generino reddito e benessere sociale. 

Dalle Alpi al mare, pur con programmi diversificati, grazie ai videocollegamenti in diretta daranno la possibilità ai due gruppi di coetanei di fare conoscenza reciproca, di condividere le proprie esperienze ed elaborare in futuro, questo l’auspicio, progettualità comuni o integrate per la valorizzazione dei propri territori.

L’iniziativa “I giovani alla scoperta delle Riserve di Biosfera” organizzata dal Parco naturale delle Prealpi Giulie è dedicata ai giovani della fascia di età compresa tra i 15 e i 18 anni, residenti nei Comuni di: Artegna, Chiusaforte, Dogna, Gemona del Friuli, Lusevera, Moggio Udinese, Montenars, Resia, Resiutta, Taipana e Venzone che nel loro insieme costituiscono la Riserva di Biosfera Alpi Giulie Italiane.

Questa è un’area di oltre 700 km2 che scende dai Monti Montasio e Canin fino al limite nord del Pianura friulana. È un crocevia di natura e cultura, ricchissimo di specie, habitat e paesaggi, posto al confine fra il mondo latino e quello slavo.


DATE e ATTIVITA’ PREVISTE

Martedì 2 settembre 2020 Escursione faunistica in Val Resia per scoprire orme e avvistare esemplari di animali presenti nell’area protetta. Pomeriggio di laboratorio sulle Riserve di biosfera e programma MaB e collegamento Zoom con Riserva di Biosfera di Miramare.

Venerdì 4 settembre 2020 – Rafting su fiumi splendidi e selvaggi come il Tagliamento ed il Fella. Pomeriggio di discussion game su progetti di sviluppo sostenibile.


Equipaggiamento: abbigliamento da montagna, con scarpe da trekking o scarponcini, bevande, pranzo al sacco e cappello da sole.

Ulteriori informazioni ai partecipanti verranno date una volta chiuse le iscrizioni. 

POSTI LIMITATI 

Iscrizioni entro le ore 16.00 di venerdì 28 agosto 2020 – fino a esaurimento posti – telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it – indicando nome, cognome, età, comune di residenza e recapito telefonico.

Quota di partecipazione: GRATUITA

ATTENZIONE: una volta eseguita la prenotazione via e-mail, attendere sempre la conferma da parte dell’Ente parco.

Per partecipare è necessario tenere conto di tutte le precauzioni disposte dalle autorità per il contenimento dell’epidemia da COVID19 e in particolare:

– obbligo della mascherina: dovrà essere indossata durante tutte le fasi dell’escursione; durante le operazioni di ingresso e uscita dai Centri Visita e/o strutture di accoglienza dell’area protetta, nelle fasi di sosta per le spiegazioni da parte della guida ed in generale in ogni fase accessoria al trekking, ad eccezione dei momenti in cui la salita e la difficoltà del percorso richiedono un corretto afflusso di aria, in questo caso deve essere mantenuta la distanza minima di 2 metri.

– igienizzazione delle mani: al momento dell’ingresso e dell’uscita dai Centri Visita e/o strutture di accoglienza dell’area protetta le persone dovranno provvedere all’igienizzazione delle mani tramite gel; pur essendo indicato come dotazione necessaria per partecipare alla visita, la Guida dispone di dotazione di gel igienizzante che potrà essere forniti a coloro che per varie ragioni ne siano sprovvisti; le Guide provvederanno a ricordare ai visitatori la necessità di igienizzare le mani in diversi momenti della giornata.

– divieto di partecipazione in caso di febbre: con la partecipazione all’escursione l’utente dichiara implicitamente di non avere alterazione della temperatura corporea (superiore a 37,5°)