Giovani e identità, fondi in arrivo dal GAL Euroleader per strutture ricreative, sportive e culturali
Nei prossimi mesi è previsto l’inizio dell’attività di animazione da parte del GAL Euroleader per la promozione della nuova Strategia di Sviluppo Locale (SSL) per la programmazione 2023-2027 denominata “Carnia 365 – Una Comunità consapevole dei propri valori, accogliente e inclusiva”. La dotazione finanziaria disponibile, tra risorse ordinarie e risorse destinate alla Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI), sarà di circa 3 milioni di euro.
La Strategia, frutto di un percorso condiviso svoltosi durante la scorsa estate, racchiude due ambiti tematici: “Sistemi di offerta socio culturali e turistico-ricreativi locali” e “Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi”. Gli ambiti verranno attuati tramite azioni/bandi specifici. Il primo ambito prevede tre azioni: “Potenziamento dell’offerta socioculturale, turistico-ricreativa e sportiva locale”; “Creazione di attività extra agricole”; “Supporto e attivazione di servizi per la comunità e il turismo”. Il secondo ambito verrà attuato tramite una unica azione dal titolo “Investimenti non produttivi nelle aree rurali”.
Oltre alle azioni a bando è prevista anche l’attuazione di un progetto di Cooperazione denominato “livGAL: living lab delle aree GAL FVG”, che vede tutti i cinque GAL presenti sul territorio regionale uniti in un unico partenariato. Il progetto è incentrato sui giovani e sull’esigenza condivisa, nata dai processi partecipativi svolti sui territori, di favorire lo sviluppo del senso di appartenenza e l’identità rurale nei giovani.
Indicativamente a inizio autunno verrà pubblicato il primo bando inerente al “Potenziamento dell’offerta socioculturale, turistico-ricreativa e sportiva locale”.
L’azione andrà a sostenere investimenti, materiali e immateriali, diretti alla riqualificazione, potenziamento e creazione di servizi e strutture ricreative, sportive e culturali che rappresentino un ulteriore elemento di qualificazione dell’offerta socio-economica, ricreativa, sportiva e turistica locale.
I beneficiari potranno essere micro e piccole imprese, enti pubblici, associazioni e partenariati; l’aliquota di sostegno potrà variare dal 70% al 100% in funzione della tipologia dei progetti e dei beneficiari.
Tutte le informazioni inerenti alla pubblicazione dei nuovi bandi saranno reperibili sul sito internet del GAL Euroleader www.euroleader.it/ .
Al link www.euroleader.it/attivita/programmazione-2021-2027/strategia-di-sviluppo-locale-2023-2027 è possibile ripercorrere le varie tappe che hanno portato alla stesura della nuova Strategia di Sviluppo Locale della Carnia, dall’articolato percorso partecipativo terminato con l’incontro di restituzione del 25 settembre 2023 alla sua approvazione a valere sull’intervento SRG06 LEADER – attuazione strategie di sviluppo locale del Complemento per lo sviluppo rurale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia al Piano Strategico PAC 2023- 2027.