Giovedì 21 sul Forte di Osoppo la Giornata Internazionale dello Yoga
Giovedì 21 giugno sul Forte di Osoppo si festeggia il IV International Yoga Day. L’evento è gratuito e sono invitati a partecipare praticanti, curiosi, ma anche bambini, genitori, anziani, insegnanti, associazioni.
L’iniziativa nasce dalla proclamazione, da parte dell’Onu, di una Giornata Internazionale dello Yoga, proprio nel giorno del solstizio d’estate. La Federazione Italiana Yoga, in quanto rappresentante ufficiale per l’Italia dell’International Yoga Day, sarà presente lo stesso giorno all’Ambasciata Indiana a Roma, mentre in Friuli Venezia Giulia sarà presente appunto a Osoppo, con la responsabile regionale e presidente dell’Associazione Mantra, Chiara Antonia Gorla.
L’evento è stato organizzato con la collaborazione degli insegnanti di Yoga iscritti all’albo Federale, che hanno conseguito l’attestato in Yogaterapia (riconosciuto dall’Università S-VIASA di Bangalore, accreditata dal Ministero AYUSH Indiano) e con insegnanti diplomati in Yogaeducational, il cui titolo è riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con protocollo stilato tra Federazione Italiana Yoga e MIUR). Il Comune di Osoppo ha dato piena disponibilità e sostegno all’evento, che è inoltre patrocinato dall’Ambasciata Indiana di Roma, dal Consiglio della Regione Friuli Venezia Giulia, da Sarvayoga International, dalla Federazione Italiana Yoga, da Yogaeducational e dalla Venchiarutti & Giove Società Cooperativa Sociale di Osoppo, presso la quale è possibile trovare i fogli informativi dell’evento.
Le attività avranno inizio alle ore 18.30, ma gli insegnanti saranno disponibili già dalle 17.30 per chiunque voglia informazioni sulla pratica dello Yoga, ma anche per intrattenere i bambini che vorranno partecipare. A partire dalle 18.30 e fino alle 19.30 si terrà una seduta di Yoga per bambini; seguirà una seduta in contemporanea nazionale.
Per info internationalyogaday.fvg@gmail.com, www.assomantra.it e www.venchiaruttiscarl.it.