Alto CadoreCarniaPrimo pianoTerritorio

Giro d’Italia in Friuli, tutte le info utili su strade, parcheggi e bus navette

Rimane ancora in sospeso il passaggio del giro d’Italia lungo la ex strada provinciale 40 tra Cedarchis di Arta Terme e la località Rosa dei Venti, domani, mercoledì 21 maggio, ci sarà il sopralluogo decisivo per verificare l’esito dei disgaggi e della messa in sicurezza dell’arteria, interessata la scorsa settimana da uno smottamento, “ma contiamo di farcela anche perché quel percorso è suggestivo e ci sono stati importanti interventi per renderlo sicuro per i corridori” ha spiegato ieri Paolo Urbani, alla guida del comitato locale di tappa, a margine del vertice promosso in Prefettura a Udine, alla presenza di prefetto, questore, dell’assessore regionale alla protezione civile Riccardi Riccardi, dei vari rappresentanti delle forze dell’ordine e dei sindaci dei comuni interessati dall’attraversamento della carovana rosa per la Mortegliano-Sappada di venerdì 24 maggio.

Nel caso in cui ci sia esito negativo su quel punto in particolare, è già pronto il piano “B” con il transito dei ciclisti lungo la strada ex provinciale 23 della val d’Incarojo, “si accorcerebbe di un solo chilometro il percorso, non ci sarebbero problemi, si tratterebbe soltanto di dover illuminare una delle gallerie” ha specificato sempre Urbani. Per tutti gli altri 157 km della tappa invece c’è stato il rispetto delle tempistiche su asfaltature, completamento delle rotonde e messa in sicurezza, “stanno anche per consegnare il tratto finale della ciclabile di Sappada e domani (oggi,ndr) assieme alla Polstrada effettueremo l’ultima ricognizione”.

PARCHEGGI E BUS

Sono attese dalle 5 alle 10 mila persone a Mortegliano (soprattutto sloveni per la star Pogacar) dove lo start ai corridori verrà dato alle 13.10; altrettanti sparsi tra i GP di montagna del Duron (chiuso dalle 7 del mattino), di Sella Val Calda a Ravascletto, alla Carnia Arena di biathlon a Piani di Luzza e all’arrivo di Sappada (il paese sarà off-limits già dal mattino). Per questo si sono già individuati migliaia di parcheggi per i fan che arriveranno con auto, moto, bus: 2.500 tra Comeglians e Sappada, con l’eventuale chiusura della parte alta della strada regionale 355 della Val Degano, già a partire dalle 13.00; altri mille da Sappada a San Pietro e Santo Stefano di Cadore. Saranno attive le corse dei bus navetta, a partire dalle 9.30 e fino alle 12.30, con cinque pullman sul lato friulano e altri tre su quello bellunese. Chi ne vorrà beneficiare poi avrà garantito il rientro al termine tappa e fino alle 22.30, ci sarà inoltre anche un servizio di trasporto a chiamata per i disabili.

“Il consiglio a tutti coloro i quali vorranno godersi lo spettacolo del traguardo è di alzarsi presto e raggiungere l’alta Carnia di buon mattino – ha specificato ancora Urbani – se ci sarà bel tempo ci aspettiamo decine di migliaia di persone”.

ORARI E FERMATE

Da Sappada direzione Udine:
Parcheggi:
– Cima Sappada;
– Piani di Luzza zona Biathlon;
– Piani di Luzza zona EFA (Colonie);
– Loc. Pierabech;
– Forni Avoltri Municipio;
– Zona Temarat;
– Bivio Tors;
– Rigolato Campo Sportivo e Piazza Centrale.

I bus navetta procederanno secondo la saturazione dei parcheggi, raccogliendo le persone a Piani di Luzza (bivio Biathlon ed Albergo Piani di Luzza), bivio loc. Pierabech, Forni Avoltri Centro – Zona Municipio -, Loc. Temarat; Loc. Tors ed in fine Rigolato piazza centrale.
Le navette arriveranno fino a circa 400 m dall’arrivo tappa, in zona Caserma Fasil e lì ripartiranno per portare le persone ai parcheggi di cui sopra.

Qui il file con tutte le mappe Parcheggi e navette Est FVG

Da Sappada direzione Belluno:
Parcheggi:
– Sappada Lerpa e Lerpa Bassa;
– Sappada Acquatona;
– San Pietro bivio Val Visdende;
– San Pietro campo sportivo;
– San Pietro loc. Mare;
– Sante Stefano loc. Campolongo – Campeggio;
– Santo Stefano parcheggio Tennis;
– Santo Stefano parcheggio zona ex VVFF.

I bus navetta procederanno secondo la saturazione dei parcheggi, raccogliendo le persone il loc, Acquatona, al Bivio Val Visdende, a Mare Piazza; a Campolongo Bivio ed a Sante Stefano Piazzale Tennis.
Le navette scaricheranno le persone a Sappada, in borgata Lerpa, a circa 2 km dall’arrivo ed a circa 500 m dal Villaggio Giro d’Italia aperto al pubblico. Le navette ripartiranno dal medesimo luogo fino ai parcheggi di cui sopra.

Qui il file con le mappe Parcheggi e navette Ovest Veneto

L’amministrazione comunale di Sappada ricorda che sia i parcheggi che i punti sosta navette sono segnalati con cartelli rosa “Giro d’Italia” e  Sappada giovedì 23, sera, ci sarà la “Notte Rosa” e sarebbe graditissimo che gli appassionati vi partecipassero, raggiungendo il paese già giovedì sera.