CronacaVideo

Giuseppe Conte firma il nuovo Dpcm, entrerà in vigore lunedì 26

Il premier Giuseppe Conte ha firmato nel corso della notte, a quanto si apprende da fonti di governo, il nuovo Dpcm con le misure restrittive anti-Covid, tra le quali la chiusura alle ore 18 (con apertura alle 5) di tutti i ristoranti, bar e gelaterie; rispetto alle ipotesi paventate nei giorni scorsi, sarà possibile l’apertura anche alla domenica.

Prevista, inoltre, la chiusura di palestre, teatri, cinema, sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, oltre alla sospensione di eventi e manifestazioni pubbliche.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, viene consigliato di non usare i mezzi se non necessario.

Sul tema scuola, asilo, elementari e medie continueranno in presenza, mentre per le superiori è prevista una didattica a distanza del 75%, cercando di far slittare l’entrata dei ragazzi dopo le 9 per evitare assembramenti durante gli spostamenti.

Viene anche chiesto di evitare cene in casa con più di 4 persone, mentre resta consentito lo sposatemento fra diverse regioni.

Il governo, si apprende ancora, sta accelerando sulle misure di ristoro da 1,5-2 miliardi per le categorie messe più in difficoltà dalle misure. Un Consiglio dei ministri potrebbe essere convocato nelle prossime ore. Il Dpcm sarà in vigore da domani al 24 novembre.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL TESTO COMPLETO DEL DPCM