Gli eventi natalizi di Moggio si aprono con una festa per bimbi e buongustai
Conto alla rovescia per la manifestazione che aprirà il calendario delle manifestazioni natalizie a Moggio Udinese.
Domenica 10 dicembre presso la piazza e la via centrale del paese avrà luogo la festa “Nadâl dai Fruts – Nadâl di une volte”, dedicata a bambini e buongustai.
Ci sarà un Mercatino natalizio con artigianato locale, prodotti del territorio proposti da aziende agricole e malghe. Non mancheranno attività dedicate ai bambini e alle famiglie, con giochi, letture, attività sportive, conoscenza dei mezzi dei Pompieri Volontari di Moggio, mangiafuoco, ma soprattutto ci saranno gli Alpaca di Friul Alpaca che rallegreranno l’atmosfera.
A mezzogiorno i palati dei buongustai troveranno in piazza il famoso Brovadâr, muset e polenta, formaggi e prodotti delle aziende agricole locali, mentre i ristoranti proporranno menù tipici della tradizione del periodo.
Nel pomeriggio, alle ore 14.30, ci saranno le premiazioni del concorso “Presepi a Moggio – A Moggio la Stella”. giunto alla XXVI edizione, evento condiviso con gli “Amici del Presepio di Qualso di Reana”, comunità con la quale la Pro Loco di Moggio è gemellata da 25 anni.
La manifestazione dei Presepi quest’anno trova espressione nella condivisione dei festeggiamenti dedicati agli ottocento anni del Presepe di Greccio, unitamente alle Sorelle Clarisse del convento di Moggio Udinese, custodi della tradizione francescana.