CarniaPrimo pianoSport

Grande festa a Piani di Luzza per lo sci giovanile regionale

Sono stati oltre 130 i giovani atleti della FISI FVG premiati ieri alla Festa dello sci regionale, il tradizionale appuntamento che chiude definitivamente la stagione passata e dà il benvenuto a quella nuova. Sul palco, infatti, sono saliti i primi tre classificati del Grand Prix 2023-2024, di tutte le discipline praticate nell’ambito del Comitato, dai Super Baby agli Allievi, mentre per le categorie superiori l’appuntamento è rinviato tra fine ottobre e inizio novembre in occasione della presentazione delle squadre regionali.
In tanti sono saliti al Bella Italia EFA Village di Piani di Luzza, in comune di Forni Avoltri, a due passi dalla Carnia Arena, per vivere uno di quei momenti che i piccoli sciatori ricorderanno a lungo.
La mattinata si è aperta con il video che ricorda le grandi imprese della campionessa del mondo di biathlon e vincitrice della Coppa del Mondo Lisa Vittozzi. Sono seguiti gli interventi del sindaco di Forni Avoltri Fulvio Sluga (nome notissimo nel mondo degli sport invernali), del presidente della FISI FVG Maurizio Dunnhofer, del presidente del CONI FVG Giorgio Brandilolin, del consigliere regionale Manuele Ferrari (già presidente del Comitato) e del vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini. Sul palco anche Primo Del Fabbro, presidente dell’ASD Monte Coglians, la società di casa.
Poi il via alle premiazioni, introdotte come sempre dall’Inno di Mameli. I primi a salire sul palco sono stati i Pulcini dello sci alpino, seguiti da quelli del fondo, del freestyle, del salto e della combinata. Spazio poi alle premiazioni delle società e alla consegna della pergamena per i 75 di affiliazione alla FISI a Cimenti Sci Carnia, Sci CAI XXX Ottobre e Società  Sportiva Fornese. Quindi ecco di nuovo le premiazioni individuali, con protagonisti in questo caso Ragazzi e Allievi delle discipline sopra citate, oltre che di biathlon e snowboard.
All’esterno era disponibile una pista in plastica per lo sci alpino messa a disposizione di tutti gli atleti partecipanti, con coordinamento curato da Luigi Porracin, responsabile della Commissione Promozionale della FISI FVG.
Per quanto riguarda le categorie superiori, la premiazione si svolgerà fra fine ottobre e inizio novembre a Tolmezzo in occasione delle presentazione delle squadre di Comitato.