Grande Guerra, la “Staffetta Cremisi della Pace” fa tappa a Timau
Martedì 26 ottobre alle 10.30 si svolgerà al Tempio Ossario di Timau la cerimonia per il centenario della traslazione del Milite Ignoto da Aquileia a Roma.
L’Associazione Nazionale Bersaglieri si è occupata dell’organizzazione della “Staffetta Cremisi della Pace”, che da diversi mesi sta toccando tutti i luoghi storici di rilevanza della Grande Guerra.
Il direttore del Museo della Grande Guerra di Timau Luca Piacquadio, dopo aver ringraziato i vertici dell’associazione organizzatrice per aver incluso nel sacro pellegrinaggio la località dell’Alta Val But, ricorda che, oltre a tutti i soldati d’Italia, nell’occasione si renderà omaggio alle Portatrici carniche e alla loro eroina, la medaglia d’oro al valor militare Maria Plozner Mentil.
“I bersaglieri furono protagonisti delle vicende belliche anche nel settore Alto But della zona Carnia con l’11° Reggimento, che si distinse in particolare sul Pal Piccolo, dove cadde da eroe il tenente Michele Mazza Vitale da Parma, unica M.O.V.M. concessa sul nostro settore di fronte durante la Grande Guerra”, ricorda Piacquadio.
La popolazione locale viene invitata per l’occasione ad esporre il Tricolore.