Grande Guerra, un tris d’appuntamenti a Ragogna
“IL SALVATAGGIO DELL’ESERCITO SERBO OPERATO DALLA REGIA MARINA ITALIANA 1915-1916” sarà al centro di una conferenza storica in programma sabato 31 ottobre, alle ore 18:00 presso il Museo della Grande Guerra di Ragogna. Relatrice sarà la dr.ssa MILA MIHAJLOVIĆ (giornalista RAI di origine serba, storica, autrice di vari libri tra cui l’opera Per l’Esercito Serbo, una storia dimenticata edita dallo Stato Maggiore della Difesa. Interverranno poi Marco Pascoli (esperto storico-militare del Museo della Grande Guerra di Ragogna) e Jurij Cozianin (articolista in temi storici della Rivista friulana di cultura La Panarie). A portare il proprio saluto il Sindaco di Ragogna Alma Concil.
Domenica 1 novembre invece, a partire dalle ore 9 con ritrovo presso la Piazza di San Pietro, è prevista la commemorazione della BATTAGLIA DEL TAGLIAMENTO (con, inclusa, gita storica sul Monte di Ragogna promossa da Turismo FVG), l’arrivo della “FIACCOLA DELLA PACE” sul Monte di Ragogna e itinerario di ossequio ai defunti.
Ulteriori info su www.grandeguerra-ragogna.it
Mercoledì 4 novembre infine la commemorazione della GIORNATA DELLE FORZE ARMATE e ANNIVERSARIO DELLA FINE DELLA GRANDE GUERRA.
Il programma prevede:
ore 19.00, Monte di Ragogna: partenza della FIACCOLATA diretta al Monumento ai Caduti situato nel Capoluogo (Piazza IV Novembre, San Giacomo di Ragogna)
ore 19.15, Chiesa di San Giacomo di Ragogna: SANTA MESSA
ore 20.00, Monumento ai Caduti di San Giacomo: CELEBRAZIONE CONCLUSIVA E LETTURA DEI NOMI DALL’ALBO D’ORO DEI CADUTI DELLA GRANDE GUERRA
Presteranno servizio la Banda “I Cjastinârs” di Muris e il Coro “Amici della Montagna”; in caso di cattivo tempo la fiaccolata partirà dalla Piazza della Chiesa di Muris; le Associazioni d’Arma, la popolazione e le scolaresche sono invitate a partecipare e a esporre il Tricolore.