CarniaTerritorio

Grande idroelettrico in Carnia, l’assessore FVG Scoccimarro rassicura sulle tempistiche

A seguito delle preoccupazioni espresse dei sindaci della Carnia sulle tempistiche dell’approvazione del Regolamento attuativo della legge regionale 21/2020 sulle grandi derivazioni idroelettriche, il Coordinamento di Fratelli d’Italia per l’Alto Friuli ha subito contattato l’assessore regionale all’Energia Fabio Scoccimarro, il quale ha assicurato che la bozza del Regolamento attuativo è già pronta.

L’assessore ha specificato che la data del 10 febbraio non rappresenta un termine perentorio per l’approvazione della norma attuative e che ha già inviato al CAL (Consiglio delle Autonomie Locali) una specifica richiesta di comporre un gruppo ristretto di sindaci per l’indispensabile contributo dei primi cittadini sulla stesura definitiva del Regolamento attuativo della legge.

“Scoccimarro si è detto volentieri disponibile ad un incontro specifico sui contenuti del Regolamento anche con gli stessi sindaci della Carnia, come già avvenne la scorsa estate a Tolmezzo prima dell’approvazione della legge 21 – si legge in una nota -. L’assessore ha anche ricordato che, notizia positiva di pochi giorni fa, il Governo centrale non ha impugnato la norma del FVG sulle grandi derivazioni idroelettriche. L’impegno dell’assessorato in queste settimane si è concentrato proprio sul salvataggio della legge 21 che, se impugnata, come avvenuto per altre regioni, avrebbe reso vano il lavoro fin qui svolto e rimandato il tutto a tempo indeterminato”, conclude la nota di Fratelli d’Italia Alto Friuli.