GemoneseTerritorio

Greta Sclaunich sale a Gemona per spiegare le foibe ai ragazzi

Il Comune di Gemona del Friuli, in occasione della Giornata del Ricordo, propone l’incontro dal titolo “Le foibe spiegate ai ragazzi”, che avrà luogo mercoledì 19 febbraio alle 10 nella sala consiliare di Palazzo Boton.

L’evento vedrà la partecipazione di Greta Sclaunich, giornalista del Corriere della Sera e autrice del libro “Le foibe raccontate ai ragazzi”, che guiderà i presenti in un viaggio nella memoria, ripercorrendo una delle pagine più dolorose della nostra storia nazionale.

Attraverso il racconto di storie vere, vissute da chi ha subito il dramma delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, l’incontro offrirà un’opportunità di riflessione su un tema che ancora fatica a trovare spazio nei libri di scuola e nella memoria collettiva.

“Eventi come questo sono fondamentali per coltivare la memoria e trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza della nostra storia. Solo attraverso la conoscenza possiamo costruire una società più informata, sensibile e capace di trarre insegnamento dal passato – dichiarato Flavia Virilli, vicesindaco e assessore alla cultura -. In accordo con l’assessorato all’istruzione, abbiamo voluto offrire ai ragazzi degli istituti scolastici cittadini un momento dì riflessione e di approfondimento che rimane, comunque, aperto anche alla cittadinanza”.