Gruppo Aspiag-Despar in crescita grazie ai nuovi negozi del Friuli
Per il secondo anno consecutivo, il fatturato complessivo al pubblico di Aspiag Service, la concessionaria delle insegne Despar, Eurospar e Interspar per il Triveneto e l’Emilia Romagna, ha superato i 2 miliardi di euro, raggiungendo quota 2,07 miliardi con un incremento del 3% rispetto all’anno precedente.
Aspiag Service continua a muoversi meglio del suo settore. Secondo l’Istat, infatti, il commercio al dettaglio ha segnato nel 2016 un sostanziale stallo: +0,1% le vendite a valore degli esercizi alimentari in generale, con la grande distribuzione che performa meglio delle piccole superfici (-0,4%) e segna un complessivo +0,5%. La gdo alimentare, in particolare, è cresciuta dello 0,2%, con gli ipermercati ancora in sofferenza (-0,5%), i supermercati stabili (+0,2%) e i discount che si confermano in decisa crescita (+2%).
“La nostra azienda si è dimostrata solida e competitiva anche in un anno frammentato e complesso come il 2016: l’incremento del fatturato ottenuto corrisponde solo in parte alle nostre aspettative, ma è sensibilmente migliore dell’andamento del nostro settore e della maggior parte dei nostri competitors. È il frutto dell’impegno dei nostri collaboratori e del buon clima che si respira in azienda, ed è un importante segno di vitalità e salute della nostra impresa”: così il Presidente Rudolf Staudinger commenta i primi dati di bilancio resi noti dall’azienda in conferenza stampa.
Anche il numero dei collaboratori di Aspiag Service è cresciuto: i 7.198 dipendenti di fine 2015 sono diventati 7.568 dodici mesi più tardi. Le nuove assunzioni sono diretta conseguenza dell’intenso programma di sviluppo di Despar Nordest nel corso dell’anno: l’azienda ha infatti inaugurato ben 25 punti vendita, tra filiali dirette e negozi affidati a dettaglianti associati, e ne ha ristrutturati altri 15, per un investimento complessivo che supera i 100 milioni di euro.
Nella propria trading area Despar Nordest si conferma leader di mercato, con una quota del 15,61% (fonte GNLC, giugno 2016).
Continua a crescere anche il Gruppo Spar Austria, di cui Aspiag Service fa parte assieme alle organizzazioni Spar di Austria, Slovenia, Croazia e Ungheria: nel 2016 ha realizzato complessivamente 13,80 miliardi di fatturato al pubblico (+4,8% rispetto all’anno precedente), con 3.076 punti vendita complessivi e 77.480 dipendenti.
“La solidità della rete europea di cui facciamo parte è un’ulteriore garanzia per il nostro futuro”, ancora Staudinger, “e ci aiuterà ad affrontare gli impegni dei prossimi anni, a cominciare dalla crescita della nostra presenza in Emilia Romagna”.
L’anno di Aspiag Service si è concluso con una significativa variazione ai vertici aziendali: l’ amministratore delegato Marino Fineschi, in Despar dal 2009, ha passato il testimone per pensionamento ad Arcangelo Francesco Montalvo, già direttore vendite dell’azienda. Dal primo gennaio 2017, Montalvo affianca il Presidente Rudolf Staudinger e gli altri due amministratori delegati, Harald Antley e Paul Klotz: l’area di sua responsabilità è quella delle filiali dirette, che in Triveneto ed Emilia Romagna conta 223 punti vendita e circa 7.000 persone.
I collaboratori al centro
La mission di Aspiag Service ha tra i suoi punti cardine la valorizzazione dei collaboratori. Questo si traduce in una predilezione per i rapporti di lavoro stabili: nel 2016 Despar Nordest ha stipulato o rinnovato a tempo indeterminato ben 251 contratti. Nel corso dell’anno sono stati inoltre avviati 94 percorsi di formazione e crescita professionale, e sono stati erogati 4.780 premi di risultato ad altrettanti collaboratori.
Nuovi supermercati e nuovi territori
Le aperture delle nuove filiali dirette di Aspiag Service si sono concentrate nella seconda parte dell’anno, e contemplano 6 supermercati in Friuli Venezia Giulia (4 Eurospar e 2 Despar), 1 Eurospar in Alto Adige, 2 Despar in Veneto e 1 Interspar in Emilia Romagna.
L’impegno sociale di Aspiag Service
Grazie all’ormai consolidata collaborazione con Last Minute Market e con Banco Alimentare, nel 2016 Despar Nordest ha recuperato e rimesso virtuosamente in circolo merce per un valore totale di 5,4 milioni di euro, ridistribuita da circa 200 onlus del territorio: questa cifra potrebbe tradursi in 1 milione e ottocentomila di pasti per persone in difficoltà.