CarniaPrimo pianoTerritorio

(H) Open Day Menopausa, visite ginecologiche gratuite a Tolmezzo e San Daniele

In occasione della “Giornata mondiale della Menopausa”, che si celebra il 18 ottobre, Fondazione Onda ETS organizza la seconda edizione dell’”(H) Open Day sulla Menopausa”, coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa. L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.

Tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it . È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti.

Anche le strutture di Ostetricia e Ginecologia di ASUFC, da anni tutte insignite dei bollini rosa da Onda, aderiscono all’Open Day con diverse iniziative e in particolare a Tolmezzo sono previste visite ginecologiche gratuite dalle 8.30 alle 13.30 presso gli ambulatori ostetrico ginecologici dell’Ospedale nuovo, al primo piano. È necessario prenotare la visita ginecologica telefonicamente o in presenza presso la segreteria dalle ore 8.30 alle ore 14.30 dal lunedì al venerdì allo 0433488240.

Anche a San Daniele sono previsti visite ginecologiche e controlli gratuiti dalle 14.00 alle 18.00 presso gli ambulatori ostetrico ginecologici dell’Ospedale: è necessario prenotare la visita ginecologica telefonicamente presso la segreteria dalle ore 8.30 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì allo 0432949325.

«Quello che emerge dall’indagine “La menopausa nella vita delle donne” che abbiamo realizzato in collaborazione con l’Istituto di ricerca Elma Research, intervistando 600 donne tra i 45 e i 55 anni, è che è un tema in cui l’informazione c’è, ma rimane superficiale e le donne convivono passivamente con i sintomi di questa fase di grande cambiamento – dichiara Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda ETS. – Con l’allungamento dell’aspettativa di vita, la donna oggi ha la prospettiva di trascorrere in menopausa circa trent’anni: un lungo periodo in cui una corretta informazione, un’attenta prevenzione e un adeguato trattamento dei sintomi, quando necessario, possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita limitando l’impatto delle malattie croniche degenerative».