Homepage riparte da Tolmezzo con il live painting di Mattia Campo Dall’Orto e la danza
Riparte Homepage, il festival che pone al centro di tutti i suoi progetti l’aggregazione giovanile e unisce le diverse realtà locali ponendo come obiettivo il dialogo tra le singole istituzioni. Appuntamento domenica 22 settembre in piazza XX settembre a Tolmezzo – in occasione della Festa della mela – alle 13 il live painting di Mattia Campo Dall’Orto, streetartist locale conosciuto a livello internazionale. L’opera verterà sul tema Leonardo e in particolar modo verrà adattata all’”Homo carnicus”.
Chiuderà l’evento Homepage, alle 18, la performance di danza a cura di Arte In Vetrina con le esibizioni di Martina Tavano, Francesca Masala e Lucrezia C. Gabrieli.
Mattia Campo Dall’Orto, dal 1997 ha partecipato a manifestazioni nazionali ed internazionali, esponendo e realizzando opere in Albania, Armenia, Austria, Belgio, Germania, Georgia, Grecia, Italia, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna e Turchia. Dal 2006 collabora con l’Università di Trieste come esperto in Antropologia Culturale, per la ricerca sulle forme di espressione urbana e la creatività nelle sottoculture contemporanee. Nel 2010 ha co-fondato l’ACU – Associazione per la Creatività Urbana ”Macross” in Friuli Venezia Giulia. In quanto project designer e art director ha guidato attività, eventi e opere d’arte urbana in collaborazione con soggetti privati e pubblici. Ha inoltre collaborato con INWARD per ”Ad Majolica. Museo Diffuso delle Maioliche della Street Art” e ha realizzato le opere: ”What if I lose Everythings What if I lose everyones” nell’ambito della campagna nazionale ”No a Tutti i Razzismi” promossa da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni.
“Arte in Vetrina” è un percorso itinerante che si reinventa in ogni edizione e fa interagire la città e il pubblico presente con molteplici forme artistiche.
Così, l’arte e il tessuto sociale cittadino coesistono, colmando l’esigenza dell’Arte Contemporanea di aprirsi agli spazi della sperimentazione, in luoghi performativi inusuali e inconsueti. E, al contempo, impreziosendo gli spazi della città con attività artistiche d’eccellenza. Molti gli artisti coinvolti, sia provenienti dalla regione che dal resto d’Italia.