In merito all’elezione del presidente della Comunità di Montagna della Carnia, carica affidata a Ermes De Crignis, riceviamo e pubblichiamo le considerazioni del Gruppo consiliare “C’Entro” di Tolmezzo, del quale fanno parte anche la vicesindaco Fabiola De Martino e l’assessore Francesco Martini.
Prendiamo spunto da alcuni fatti rilevanti del nostro territorio, accaduti ultimamente, per alcune valutazioni e condivisioni di carattere politico.
Ci riferiamo in particolare alla tanto difficoltosa e attesa elezione del Presidente della Comunità di Montagna: qualche mese fa il nostro gruppo si è espresso senza ombra di dubbio in favore del Sindaco di Tolmezzo, che tanto egregiamente ha guidato la Comunità/UTI negli ultimi anni, con un impegno encomiabile ed una rara disponibilità, messi in campo, giova sempre ricordarlo, per puro spirito di volontariato.
In quella sede esprimevamo rammarico per quelli che dal nostro punto di vista erano inutili giochi di potere partitici, inutili se non dannosi: in una terra tanto complicata come la nostra, dove lo spopolamento dilaga e le forze e risorse, anche umane, da mettere in campo sono sempre esigue, ci pare che l’unico ragionamento davvero vincente sia fare unione intorno a figure capaci e rassicuranti.
I nostri migliori auguri di buon lavoro al neo Presidente De Crignis, persona sicuramente competente e degnissima, del quale però non conosciamo il programma né quali idee abbia per il futuro della Carnia: ci pare che a seguito dell’elezione non abbia rilasciato alcun commento o dichiarazione e confidiamo che presto voglia pubblicamente condividere i ragionamenti che lo hanno portato a ricoprire questo ruolo; supponiamo e vogliamo sperare che almeno con i Sindaci che lo hanno votato ci siano state riflessioni concrete che vadano al di là della tessera che una persona ha in tasca.
A proposito di questo, dopo che al Sindaco Brollo sono state fatte più volte le “analisi del sangue” per scrutarne il colore (sei di sinistra? E quanto? Sei forse di destra? Con chi bevi il caffè? ecc..) prendiamo atto, e ne facciamo elemento di valutazione futura, del nuovo patto PD – Lega, alleanza che ha portato, dopo alcune vicendi un po’ tristi, all’elezione de quo.
Assistiamo attoniti a questa spartizione di poltroncine tra PD e Lega che, a parole, si combattono, e quando c’è da spartire il potere vanno a nozze. Ne prendiamo atto, dicevamo, auguriamo ai novelli sposi ogni bene sperando che sia anche il bene della Carnia; ad ogni modo lo spettacolo, a parer nostro, non è stato dei migliori e forse doveva andare in scena a Manzano, ridente capitale regionale della sedia.
In conclusione, in quanto a chiarezza politica, pare che siano in molti ad essere confusi… Dal lato nostro continuiamo a restare assolutamente coerenti con il nostro pensiero e la nostra visione: il tempo delle ideologie è superato dal tempo della concretezza e delle azioni; noi vorremmo essere governati da brave, oneste e competenti persone prima che da partiti.
Di nuovo i migliori auguri di buon lavoro al Presidente De Crignis e a tutti noi, perché il futuro è dietro l’angolo e ciò che va messo sopra di qualunque altra cosa, ora e sempre, è l’amore per la nostra Carnia.
GRUPPO CONSILIARE C’ENTRO
Tolmezzo