CulturaGemonese

I drammatici eventi di 80 anni fa a Bordano raccontati da Pieri Stefanutti

Venerdì 27 dicembre alle ore 20 la sala consiliare del Comune di Bordano ospiterà la presentazione del libro di Pieri Stefanutti “Bordano 1944-1945” .

Edito dal Comune e realizzato con il patrocinio della Comunità di Montagna del Gemonese e il contributo della Pro Loco Bordano – Interneppo, il volume è un’importante testimonianza storica che mira a preservare la memoria di eventi drammatici accaduti ottant’anni fa.

L’incontro, aperto dai saluti del sindaco Gianluigi Colomba, vedrà Linda Picco dialogare con Stefanutti, ricercatore di storia locale, su una serie di tragici eventi che segnarono profondamente la comunità di Bordano durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale.

Tra i temi affrontati l’incendio del paese nel luglio 1944 ad opera dei nazifascisti (nellimmagine a fianco della copertina), lo sfollamento forzato degli abitanti per fare spazio alle truppe cosacche e il difficile ritorno a casa dopo la fine della guerra.

L’opera si avvale di preziose testimonianze dirette, alcune raccolte appositamente per questa ricerca, oltre a fonti archivistiche e bibliografiche, per ricostruire un quadro complesso ma indispensabile alla comprensione di una delle pagine più dolorose della storia locale.

Un’iniziativa che, come recita il motto “par no dismenteâ” (affinché non si dimentichi), vuole restituire dignità alla memoria e favorire una riflessione collettiva sul passato della comunità di Bordano.