CarniaSport

I giovani fondisti dell’Aldo Moro Paluzza preparano la stagione invernale

Durante il periodo estivo, il Team Giovani Sci Fondo dell’Aldo Moro Paluzza, composto da Katia Mori, Tommaso Di Ronco, Leonardo Salon, Emma Di Ronco e dai più giovani Massimiliano Iob, Filippo Di Ronco, Beatrice Iob, Lucie Dechance e Stella Di Bernardo, è stato impegnato, oltre che nei regolari allenamenti, anche in numerosi ritiri con la squadra regionale per prepararsi al meglio per la prossima stagione invernale.
Il Team ha partecipato per tutta la stagione estiva a due raduni al mese a partire da giugno. A luglio i ragazzi hanno presenziato al raduno di Lignano, che li ha visti impegnati in sedute di skiroll alternate ad attività con gli sci di fondo sulla sabbia.
Nel periodo di ritiro, gli allenamenti si sono svolti due volte al giorno, mattina e pomeriggio. Nelle sedute di allenamento, gli atleti hanno praticato skiroll, corsa, preatletismo e forza a carico naturale. Oltre alla preparazione atletica, le sedute di allenamento sugli skiroll hanno previsto la cura e il perfezionamento della tecnica.
Nel fine settimana del 2 e 3 settembre, il Team è stato impegnato a Forni Avoltri nell’Alpe Adria Summer Festival, prima tappa di Coppa Italia Rode valevole per la stagione invernale 2023/2024. Il Team ha così potuto confrontarsi con i migliori atleti del panorama fondistico giovanile in due gare, una sprint in tecnica libera nella giornata di sabato dove Tommaso Di Ronco (Under18) ha sfiorato la qualifica per un solo secondo piazzandosi al 20° posto, mentre per le Under18 Katia Mori, migliore delle ragazze, si è piazzata al 29° posto. Nella giornata di domenica si è disputata invece una distance in tecnica classica con discreti risultati per il Team.
L’impegno è stato assiduo e costante durante tutta la stagione estiva con allenamenti quotidiani di almeno una seduta al giorno guidati dall’allenatore Elio Ferigo.
La società sportiva Aldo Moro gode del forte sostegno della Fondazione Friuli e dello sponsor storico Lavorazione Legnami Spa di Tolmezzo.

(nella foto Elio Ferigo)